Pubblicato il 13/05/2017, 17:16 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , ,

“Fatima: il segreto rivelato”, un doc sul mistero che dura da 100 anni

Il 13 maggio del 1917 l’apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli

 

Cento anni dopo uno dei più famosi eventi miracolistici del mondo cattolico, FOCUS (canale 56 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia) ricorda la storia dell’apparizione di Fatima con il documentario “Fatima: il segreto rivelato” (Fatima and the 3rd secret, produzione Pemel Media per RMC Découverte, 2016, 1×90’), in prima tv assoluta questa sera alle ore 21:15.

13 maggio 1917, Fatima, un piccolo villaggio rurale del Portogallo. Tre pastorelli tra i 7 e i 10 anni assistono a un’apparizione della Vergine Maria che rivela loro tre segreti e preannuncia un miracolo per il 13 ottobre dello stesso anno. Pochi mesi dopo, più di 70mila persone accorse a Fatima in quel preciso giorno, sono testimoni di un fenomeno inspiegabile, che il Vaticano certifica come miracolo. Ma cosa è successo davvero a Fatima? Cosa rivelò la Madonna ai 3 pastorelli e perché il Terzo Segreto è custodito con tanto mistero dalla Chiesa Cattolica?

Per decenni l’autorità ecclesiastica ha conservato il riserbo più assoluto sulle tre rivelazioni di Fatima. Un segreto tramandato solo di Papa in Papa. Due di questi si verificarono negli anni, il terzo è oggi parzialmente rivelato, anche se oggetto di controversia perché alcuni studiosi di Chiesa ritengono sia ancora gelosamente custodito, dopo che vari pontefici lo hanno considerato troppo tragico per essere divulgato.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame del documentario)