Pubblicato il 12/05/2017, 17:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Francesca Senette: Non mi pento di aver lasciato Mediaset

Video – Francesca Senette: Non mi pento di aver lasciato Mediaset
La giornalista, ai microfoni di TvZoom, parla della sua nuova grande passione che è diventato un programma per DeAJunior. Senza più pensare al Biscione.

Francesca Senette: “Insegno yoga ai bambini e sono felice”

Ha scoperto lo yoga quasi per caso, Francesca Senette, quando era appena tornata da un viaggio in Cambogia: «In quel periodo ero fissata con la palestra, per un cambio di orari mi ritrovai al corso di yoga anziché a quello di zumba, sospettosa verso un’attività che consideravo noiosa e praticata da anziani. Decisi di provare, giusto per ingannare il tempo. La scoperta fu folgorante: coloro che consideravo anziani erano in grado di utilizzare il loro corpo in modi che io nemmeno mi sognavo».

Da allora non ha più smesso. Oggi, affianca l’insegnante Renata Centi nella nuova edizione di Yo-Yoga, dal 14 maggio alle 19.50 su DeAJunior (Canale 623 Sky). I presupposti del programma sono gli stessi dell’anno scorso. Avvicinare i bambini alle posizioni base di yoga come il saluto al sole, la posizione dell’aquila, del cane e del pesce, attraverso il racconto di favole, sfruttando uno sfondo animato in 2D, avvalendosi dei piccoli aiutanti Gabriel e Giulia.

«Il segreto per catturare l’attenzione dei bambini è parlare loro con franchezza, se li prendi in giro, se ne accorgono subito», continua Senette, che collaborerà alla pubblicazione di un libro dedicato allo yoga in uscita in autunno per DeA Pianeta Libri. Yo-Yoga abbraccerà 30 puntate e sarà disponibile su Sky Kids, mobile tv on demand di Sky per bambini e ragazzi.

«Dopo aver scelto di lasciare Mediaset per trasferirmi in Rai, la mia carriera si è interrotta bruscamente», ricorda la giornalista. «Le scelte editoriali mi tagliarono fuori dai palinsesti e io sono stata costretta a reinventarmi professionalmente. Sono arrivati gli impegni con La7, con Sky, ora col mondo De Agostini, realtà che mi stimola. Per il futuro non nascondo il desiderio di mettermi alla prova con la radio», racconta ai microfoni di TvZoom.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, da sinistra, Francesca Senette e Renata Centi)