Pubblicato il 08/05/2017, 15:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Roberta Capua: Racconto gli italiani quando sono a tavola

Roberta Capua: “Italiani a tavola è un esperimento sociologico sulle abitudini alimentari del nostro Paese”

Li immaginate, i quadretti di italica serenità conviviale? La nonna che ingozza il piccolo Pierino, corpulento nipotino già pronto per i pesi massimi a un torneo di sumo, perché «è deperito, non mangia abbastanza». Oppure la tensione a tavola prima dell’inizio di una partita di calcio alla tv. La nuora che, in padella, ci farebbe finire volentieri la suocera. Ma anche l’amore per il cibo, vissuto come un momento d’incontro e di dialogo. Le differenze nell’approcciarsi all’ora del pranzo a seconda della latitudine. L’utilizzo di ingredienti specifici.

Italiani a tavola, prodotto dalla Stand by me di Simona Ercolani, in onda da lunedì 8 maggio alle 20.10 su Food Network (canale 33 del Digitale Terrestre), è la produzione originale su cui la rete di Scripps Networks Interactive punta per caratterizzare la sua programmazione locale. Il meccanismo è quello del noto Gogglebox: l’utilizzo di una fixed camera, installata in un punto preciso – in questo caso, le cucine di diverse famiglie italiane – per documentare nel dettaglio usi e costumi nostrani ai fornelli. Con una peculiarità. I protagonisti delle riprese non commentano qualcosa di “altro da sé”, come un programma televisivo, ma si muovono in dinamiche interne a loro molto congeniali: la preparazione dei piatti, il rapporto con i figli, il ruolo dei nonni, in un crescendo narrativo che offre spunti di puntata in puntata. Sia sociologici, sia per la preparazione di ricette caserecce, senza il filtro di chef sussiegosi.

Una sorta di esperimento sociale applicato al cibo, uno storytelling, come si usa dire oggi, che sfata alcuni luoghi comuni e fonde due aspetti culturali cruciali:  la gastronomia e la famiglia. A Roberta Capua il ruolo di narratrice-conduttrice. Per lei, un ritorno alla cucina dopo la fortunata esperienza a Celebrity MasterChef, e un ritorno alla televisione vissuta da protagonista. Come racconta ai microfoni di TvZoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Roberta Capua)