Pubblicato il 05/05/2017, 11:33 | Scritto da La Redazione

Tv online: quali contenuti in streaming, oltre a Netflix?

Tv online: quali contenuti in streaming, oltre a Netflix?
La guida a siti e app che offrono film e serie tv on demand o in abbonamento, con tutti i prezzi e i dettagli. Così Luca Pierattini su "GQ".

Come guardare la tv in streaming in Italia, oltre a Netflix

Rassegna stampa: GQ, di Luca Pierattini.

Il mercato della tv in streaming ha avuto un’accelerata improvvisa negli ultimi due anni, complice l’arrivo di Netflix che ha scosso alle fondamenta il sistema televisivo delle pay tv, fin lì rinchiuso nel duopolio tra Sky e Mediaset Premium. E proprio il successo della app statunitense con la contemporanea crisi del digitale a pagamento ha dato un’ulteriore spinta al settore, con gli operatori telefonici che hanno visto un’occasione per far fruttare finalmente lo streaming online su cui hanno puntato dai tempi dell’uscita di CubovisionVodafone ha rispolverato la propria Tv, Tim continua a puntare su TimVisionFastweb – sganciata Chili – si sta riorganizzando in attesa del 5G mentre Wind 3 è al lavoro per stringere accordi con i produttori di contenuti. Senza dimenticare l’arrivo di Amazon Prime Video, passato quasi in sordina, ma che rischia di diventare un vero e proprio crac qualora Jeff Bezos decida veramente di concorrere all’asta per i diritti del calcio di serie A. Cerchiamo di riassumere i principali servizi a disposizione per vedere la tv in streaming, oltre a Netflix.

Amazon Prime Video. I clienti possono iscriversi su PrimeVideo.com al prezzo di 19,99 euro all’anno, mentre chi è già cliente Prime può guardare i contenuti su un numero limitato di device: smartphone e tablet Android e iOS, tablet Fire e su alcuni modelli di Smart TV LG e Samsung senza costi aggiuntivi. Ci sono alcune esclusive prodotte da Amazon – come Transparent, Mozart in the Jungle o American Gods – oltre a decine di film e serie tv in continuo aggiornamento. C’è la possibilità di scaricare le puntate sui device e guardarsele comodamente offline. In più, i clienti Prime Video possono anche controllare il consumo di dati utilizzati durante lo streaming e il download dei video, scegliendo tra le diverse impostazioni della qualità di visione.

Now Tv. L’alternativa alla parabola lanciata da Sky è un’ottima alternativa per chi cerca le serie tv dell’emittente satellitare ma non vuole sottoscrivere un abbonamento a tempo indeterminato. Il costo parte da 9,99 euro al mese per un pacchetto tra serie tv, cinema e intrattenimento, che diventano 19,99 euro per lo sport. Il lancio di Now Tv Mobile ha abbassato i costi se guardi i contenuti su smartphone e tablet (in questo caso si parte da 6,99 euro al mese).

Infinity. La risposta di Mediaset è buona soprattutto per i film, di cui detiene un catalogo davvero ricco e variegato. Costa 9,99 euro al mese, ma hai il pass anche per le serie tv del Biscione.

Chili. Se invece non vuoi pagare un abbonamento, il primo servizio in streaming lanciato da Fastweb – e poi fuoriuscito dall’azienda – è perfetto per comprare film e serie tv on demand. I film arrivano sulla piattaforma un centinaio di giorni dopo l’uscita nei cinema e possono costare anche soltanto 0,99 euro l’uno. Si possono guardare offline e, con il download, si può guardare il contenuto tutte le volte che vogliamo.

RaiPlay. L’app della Rai per l’iPad è perfetta per guardare i canali in streaming o per scegliere uno dei film a disposizione, scaricarlo e averlo a disposizione in maniera gratuita. Per l’on demand serve una registrazione dell’account, mentre il livestreaming è libero. Funziona bene e ci sono decine di contenuti da fruire.

iTunes. Apple lavora da anni al progetto per la tv in streamingma la mancanza di accordi e la resistenza dei broadcast al mantenimento dell’esclusiva nei confronti dei loro titoli di successo ha fatto rimandare il progetto a data da destinarsi. Per adesso ci sono film, serie tv e alcuni show televisivi d’oltreoceano, tutti on demand e a disposizione sui tuoi dispositivi della Mela.

Play Store. La risposta di Google non si è fatta attendere e dentro lo Store per le app puoi trovare anche film, musica, giochi, libri ed edicola. Tutto a tua disposizione su pc, tablet e smartphone, on demand e senza abbonamento.

Vvvvid. La tv online personalizzata che si mantiene con la pubblicità, basta registrarsi per accedere a film e serie tv in maniera completamente gratuita. È il punto di riferimento per gli anime (ogni mese ci sono 8 serie animate in simulcast con il Giappone) la fantascienza e l’horror, ma puoi trovarci anche fiction recenti e film d’autore.

Xbox. Microsoft ha messo a punto un ecosistema d’intrattenimento con la Xbox One: uno dei punti cardine è la tv on demand su cui il colosso di Redmond ha puntato moltissimo attraverso la app Xbox disponibile su Windows 10. Ci sono film, giochi e serie tv da acquistare on demand e, attraverso l’ultima novità Beam, puoi guadagnare punti esperienza assistendo ai broadcast degli altri giocatori.

Per il futuro: arriveranno Youtube Tv, lanciata di recente in alcune città statunitensi e Molotov, il nuovo sistema per guardare la tv che sta spopolando in Francia e su cui Sky ha già messo gli occhi addosso investendo quattro milioni di euro.

 

(Nella foto l’interfaccia di Now Tv)