Pubblicato il 04/05/2017, 17:35 | Scritto da Tiziana Leone

Video – Kim Rossi Stuart: Ecco il mio Maltese solo e tormentato

Video – Kim Rossi Stuart: Ecco il mio Maltese solo e tormentato
L’attore, ai microfoni di TvZoom, parla della nuova fiction di Rai 1, al via lunedì 8 maggio. La storia di un Commissario di Polizia nella Trapani degli anni Settanta.

Kim Rossi Stuart: “Per Maltese mi sono ispirato a Falcone e Borsellino”

L’ultima volta che Kim Rossi Stuart ha accettato di interpretare una fiction è stato tredici anni fa, la serie s’intitolava Il tunnel della libertà e a sentir lui «non andò molto bene». Ma il produttore dell’epoca, Carlo Degli Esposti non condivide: «Diciamo che è andata abbastanza bene». Ma ora con Maltese. Il romanzo del Commissario, quattro puntate al via lunedì 8 maggio su Rai 1, Degli Esposti spera di rifarsi.

La fiction, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, s’infila nella Trapani degli anni ‘70 in quella Sicilia alle prese con una strana piovra chiamata mafia, che dal latifondo stava passando al traffico di droga e alla politica. Un uomo solo, il commissario, costretto a tornare nella sua Trapani dopo anni di lontananza per dare un volto agli assassini del suo più caro amico, ma anche per fare i conti con un passato difficile. All’assenza delle istituzioni si contrappone la presenza continua della stampa che all’epoca trovava in uomini come Mauro Rostagno la forza di fare inchieste pagandole con la vita.

È Francesco Scianna a dare il volto al giornalista Mauro Licata, mentre Rike Schimd è la fotografa Elisa Ripstein. Nel cast anche Michela Cescon, Valeria Solarino ed Eros Pagni. Per interpretare il suo Maltese, Kim Rossi Stuart si è ispirato a magistrati come Falcone, Borsellino e al poliziotto Cassarà, e per sapere se dopo queste quattro puntate ne arriveranno altre basta ascoltare cosa risponde l’attore a TvZoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Kim Rossi Stuart)