Pubblicato il 03/05/2017, 19:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Food Network arriva in Italia e non teme l’indigestione

Food Network arriva in Italia e non teme l’indigestione
Si posiziona al numero 33 del Digitale Terrestre, punta allo 0,5% di share e mira a diventare una rete d'aggregazione su tutto ciò che è food entertainment. Sfruttando il traino di produzioni pensate per l'Italia.

Food Network lancerà due produzioni italiane: Italiani a tavola con Roberta Capua e Chopped Italia con Gianmarco Tognazzi

Non è un caso che la presentazione di Food Network, nuovo canale dedicato al food entertainment targato Scripps Networks Interactive – quelli, per intenderci, di Fine Living – sia avvenuta stamattina nel quartiere Isola di Milano. L’area della città dove un tempo sorgevano botteghe di artigiani e fundeghè tradizionali (“droghieri”, per chi non masticasse il dialetto meneghino), è oggi diventata il tempio dei ristoranti stilosi di tutte le etnie e per tutti i palati. E allora, Franza o Spagna purché se magna, il pranzo è servito.

Food Network, posizionato al numero 33 del Digitale Terrestre, inizierà la programmazione dall’8 maggio e negli intenti degli editori si propone di diventare la rete d’aggregazione di tutto ciò che riguarda fornelli e tv. Il canale esiste già in tutto il mondo, raggiunge circa 150 milioni di persone, ma un conto è parlare di ricette a un pubblico anglofono, un altro è farlo in Italia, terra dove si mangia, tanto, e soprattutto con gusto. Per questo le chiavi di lettura saranno multiple: si parla di cibo, certo, ma l’argomento sarà declinato in salse variopinte. Dunque cooking show, competizioni, ma anche food travel e tanto lifestyle. Scritto così suona fumoso, in realtà gli obiettivi sono concreti: 0,5% di share entro settembre-ottobre, parlando soprattutto a un pubblico femminile dai 25 ai 54 anni, con un focus peculiare sul target anagrafico 35-54.

«Il nostro palinsesto», spiega Phillip Luff, amministratore delegato Uk & Emea di Scripps Networks Interactive, «è frutto di precise indagini di mercato sulle attitudini degli spettatori potenziali». Tradotto: tante produzioni internazionali, abbinate a formati originali pensati per l’Italia. A partire da Italiani a Tavola, in onda dall’8 maggio alle 20.10, prodotto dalla Stand by me di Simona Ercolani, con Roberta Capua al timone, fresca della vittoria a Celebrity Masterchef. La tecnica di racconto è la stessa del noto Gogglebox: si prende una telecamera fissa, la si piazza nel luogo più intimo delle famiglie nostrane, il focolare, e si documentano qualità e differenze del viver conviviale. A luglio arriverà invece la versione italiana di Chopped, realizzato da 3Zero2, condotto da Gianmarco Tognazzi (suo padre, il mitico Ugo, è stato un grande sperimentatore dilettante di alta cucina), con una giuria composta dagli chef Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukyas. Il presupposto è allestire una gara tra cuochi che dovranno assemblare piatti con gli ingredienti contenuti in un cestino misterioso. Una sorta di Masterchef con inserti di Top Chef, che all’estero miete consensi.

Non mancheranno i brand consolidati della rete: A Tavola con Guy, un viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America alla ricerca dei migliori ristoranti, Restaurant Impossible, con lo chef inglese Robert Irvine che risolleva le attività vicine al fallimento un po’ come fa “Bud Spencer” Cannavacciuolo, Spie al ristorante, un’indagine all’ultimo respiro sui dipendenti dei ristoranti che remano contro il proprio datore di lavoro. Ma anche Extra Vergine, dove l’attrice Debi Mazar e suo marito Gabriele Corcos raccontano la passione per le ricette toscane attraverso la relazione sentimentale che li lega, Asia a tavola, per scoprire la cucina dell’estremo oriente, Kids Baking Championship, competizione per pasticceri in erba.

Insomma, multietnico ma italiano, global ma local. Scommettendo su un genere, il food entertainment, su cui il pubblico non pare temere l’indigestione. Il lancio del canale è sostenuto da una campagna di comunicazione gestita da Mindshare (centro media del gruppo solo per l’Italia), la creatività è appannaggio di Young&Rubicam. La raccolta pubblicitaria è affidata a Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions. Scripps Networks Interactive ha inoltre annunciato la nomina di Francesco Denti come vice presidente, Content e Marketing Italia. Denti, il cui incarico sarà operativo da giugno, è attualmente Vp Entertainment Channels di Fox Networks Group negli Emirati Arabi Uniti.

 

Gabriele Gambini

 

(Nell’immagine il logo di Food Network)