Pubblicato il 03/05/2017, 11:32 | Scritto da La Redazione

La calda primavera di Rai 1 grazie a fiction e a Tg1

Fiction e Tg1 fanno sbocciare la primavera di Rai 1

Rassegna stampa: Il Messaggero, di Marco Castoro.

La primavera è sbocciata per la rete ammiraglia di Viale Mazzini. Le fiction hanno portato un bel bottino di ascolti. Addirittura Montalbano funziona alla grande pure con le repliche (l’ultima 7,7 milioni e il 33% di share). Un successo continuo che – di passaggio in passaggio – ammortizza i costi degli acquisti.
Poi c’è da registrare il gran finale di stagione dei programmi della prima fascia della giornata, come Unomattina e Storie Vere, l’exploit de I Soliti Noti di Amadeus, nonché gli ottimi ascolti del Tg1.
Nel mese di aprile il telegiornale delle 20 diretto da Mario Orfeo è cresciuto di un punto e mezzo di share e di 130mila spettatori rispetto a un anno fa, raggiungendo la media del 25% e 5.175.000. Gli ascolti più alti in conduzione li registra Emma D’Aquino.

Quindi, tirando le somme, si può perfino dire che a Orfeo abbia portato bene l’agguato che gli hanno teso i cinque stelle, con tutte le polemiche al seguito. Il direttore di rete, Andrea Fabiano, invece sta ultimando la rosa dei conduttori per l’estate. Tiberio Timperi e Valentina Bisti faranno Unomattina Estate. Alle 10:30 al posto di Storie Vere si è pensato a un programma condotto da sole donne: Veronica Maya, Arianna Ciampoli, Valeria Graci (la comica di Colorado) e a una youtuber. Già registrata la puntata pilota, seppure ufficialmente il nodo non è stato ancora sciolto.

Per il pomeriggio il parto è più travagliato. Si continua a insistere su Mia Ceran per convincerla a condurre l’Estate in diretta. Ma lei non sembra molto propensa. Alternative? Elena Santarelli o Ingrid Muccitelli. Saltato Alessio Zucchini, il maschietto prescelto dovrebbe essere Paolo Poggio, giornalista di RaiNews. Lo spazio del primo pomeriggio, quello che lo scorso anno è stato della Ciampoli, dovrebbe essere assegnato a Manila Nazzaro. A Guido Barlozzetti e Gemma Favia è affidato il primo mese e mezzo del Caffé al sabato. Poi subentreranno Cinzia Tani e Yari Selvetella.

Dopo l’estate dovrebbe andare in porto la ristrutturazione delle cariche all’interno di Raiuno. Si parla di vicedirettori mirati che sostituiscano i capistruttura attualmente responsabili dei programmi. Ma ve lo immaginate che cagnara si scatenerebbe se ci fossero nuove nomine? Nel cda gli animi sono già surriscaldati. A meno che certe promozioni non vengano utilizzate come dei contentini che abbiano lo scopo di ricompattare le agitate forze in campo.

 

(Nella foto Mario Orfeo, direttore del Tg1)

 

 

Leggi anche

Exit mobile version