Pubblicato il 28/04/2017, 19:01 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Sky Cinema Cult: questa sera il film Un posto sicuro

Sky Cinema Cult: questa sera il film Un posto sicuro
In occasione della giornata mondiale delle vittime dell’amianto va in onda il film che ha ispirato il romanzo omonimo scritto da Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore, rispettivamente regista e protagonista della pellicola che racconta le vicende della fabbrica d’eternit di Casale Monferrato.

Un posto sicuro ha vinto il Nastro d’argento speciale 70 anni

Oggi in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale delle vittime dell’amianto e Sky Cinema Cult propone in prima visione alle 21:00 Un posto sicuro, il film con Marco D’Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli, diretto da Francesco Ghiaccio che, insieme al protagonista D’Amore ha anche scritto il libro omonimo, edito da Sperling & Kupfer.

Il film è un dramma familiare ambientato a Casale Monferrato nel quale vivono Eduardo e Luca, padre e figlio non in buonissimi rapporti. Tutto cambia quando Eduardo scopre di essere malato gravemente e Luca si innamora in una ragazza, Raffaella, che lo spinge al riavvicinamento col padre, tutto cambia quando Luca scopre del tumore contratto da quest’ultimo a causa dell’esposizione alle fibre di amianto nella fabbrica di Casale.

Sono più 3000 le vittime accertate a causa della fabbrica Eternit di Casale Monferrato, come denunciato dagli abitanti a partire dagli anni ’70, quando sempre più operai si accorsero che i casi di cancro ai polmoni fra di loro erano in aumento. Lo stesso Francesco Ghiaccio conosce bene l’accaduto, essendo cresciuto vicino a Casale Monferrato, dove in tanti hanno trovato la morte in quello che credevano essere un “posto sicuro” come il lavoro.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto, da sinistra, Giorgio Colangeli e Marco D’Amore)