Pubblicato il 22/04/2017, 15:01 | Scritto da Andrea Amato

Morgan a Ballando: come sacrificare la dignità per lo share

Morgan andrà su Rai 1 a Ballando per parlare di Amici su Canale 5. Vi sembra normale?

Dignità. In un’epoca come la nostra è una parola bellissima, piena di significato. Fine del pippone moralistico, lo giuro, ma ora lo contestualizzo. Possibile che per qualche punto di share, la regina del sabato sera della tv di Stato sacrifichi la propria dignità e quella della prima azienda culturale italiana (almeno così ci piace ancora definire la Rai)? Perché Milly Carlucci ha deciso di invitare Morgan a Ballando con le stelle su Rai 1, uscito in malo modo settimana scorsa da Amici di Maria De Filippi su Canale 5? Il fatto già in sé è di cattivo gusto, ma la cosa peggiore è che la signora Carlucci sia andata a La Vita in Diretta a fare il lancio della puntata, annunciando che il musicista brianzolo questa sera racconterà tutta la verità sul suo divorzio artistico da Maria De Filippi.

Avevamo applaudito il primo sorpasso in Auditel, dopo anni, di Ballando su Amici, perché la Rai è nostra, mente Mediaset è un’azienda privata, ma se oggi il prezzo per quel sorpasso deve essere la propria dignità allora non ci sta bene. Sappiamo che il direttore generale di viale Mazzini, Antonio Campo Dall’Orto, in questi giorni ha problemi che lo coinvolgono personalmente, per esempio salvare il posto di lavoro (messo a rischio da falchi del Pd), ma non era lui che due anni fa aveva detto che l’unica mission della Rai è il servizio pubblico, anche a discapito degli ascolti?

E allora, perché permette al programma più costoso di Rai 1 di incentrare i propri contenuti su un litigio da cortile, che riguarda un competitor privato? Ma forse il pugno di ferro e il richiamo alla dignità aziendale arrivano solo dopo i tweet della Boldrini.

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto Milly Carlucci)