Pubblicato il 17/04/2017, 19:04 | Scritto da Compost

Spot Tv: la pubblicità del Tonno Mare Aperto che prende in giro gli chef

Spot Tv: la pubblicità del Tonno Mare Aperto che prende in giro gli chef
La coppia di cabarettisti Bove e Limardi canzonano gli chef giapponesi, francesi e tedeschi nei nuovi film per il brand genovese Mare Aperto Food.

Lo spot tv di Tonno Mare Aperto è stato ideato dall’agenzia Lorenzo Marini Group

Che cosa vuoi dire del tonno in scatola che non sia stato già detto? Tanto vale riderci sopra (o provarci), facendo la parodia di quella orda di chef, stellati e non, professionisti e amatori, noti e sconosciuti, che da qualche anno ormai affollano lo scenario televisivo italiano e internazionale. Non c’è un canale che non preveda un talent culinario o la presentazione di ricette. Insomma, chef is the new rockstar e quindi la pubblicità ne approfitta.

Basti pensare a Carlo Cracco, che da quando ha fatto la sua prima apparizione a MasterChef è passato con disinvoltura e incredibile velocità a prestare la sua immagine alle scarpe, alle patatine, alle cucine (sarebbe anche coerente) e al non meglio identificato «living».

Lo spot di Tonno Mare Aperto sfida tutti i luoghi comuni del sentire contemporaneo in fatto di cucina: dagli chef francesi, giapponesi, tedeschi, indiani, in ossequio alla tendenza, tutta italiana, di mangiare tutto purché non sia nostrano e di seguire tutte le ultime mode in fatto di ingredienti esotici. Al fatto di proporre in alternativa a pietanze complicate, «impiattate» da aspiranti Picasso, ciò che di più basico può prevedere la cosiddetta cucina d’emergenza: il tonno con l’insalata.

Un’idea furba, grazie anche ai due bravi attori, i cabarettisti Bove e Limardi (allievi di Enzo Jannacci), che chiaramente sono stati costretti ad allungare un po’ il brodo della gag, che avrebbe potuto esaurirsi in un tempo più breve e con maggior ritmo.

Bella la chiusura: «E questo? Lo mangiano i francesi!». Non so se si tratti o meno di una citazione, ma ricorda una storica scena di Alberto Sordi in Un americano a Roma: «Maccherone, m’hai provocato e mo’ te distruggo… questo lo diamo ar gatto, questo lo diamo ar sorcio e con questa c’ammazziamo e’ cimici».

GUARDA LO SPOT

Brand: Tonno Mare Aperto

Testimonial: Bove e Limardi

Agenzia: Lorenzo Marini Group

Art Director: Stella Lupi

Casa di produzione: BRW Filmland

Centro Media: OMD

 

Compost

 

(Nella foto Bove e Limardi nello spot tv Tonno Mare Aperto)