Pubblicato il 07/04/2017, 12:31 | Scritto da Andrea Amato

Davide Casaleggio fa flop in tv. Leadership a rischio?

Davide Casaleggio fa flop in tv. Leadership a rischio?
Il delfino di Beppe Grillo, ospite di Lilly Gruber a “Otto e mezzo” su La7, ha registrato ascolti davvero bassi per la media del programma. Quello che doveva essere il nuovo leader del Movimento 5 Stelle parte con il piede sbagliato.

Davide Casaleggio ospite di Lilly Gruber ha registrato il 5,56% di share media con 1,3 milioni di spettatori

Doveva essere il prescelto. Doveva fare quello che il padre non aveva mai voluto fare: metterci la faccia. Doveva essere l’alternativa più credibile rispetto ai ruspanti Di Maio e Di Battista (figli di padri post-fascisti). Doveva essere il candidato leader del Movimento 5 Stelle alla carica di premier alle prossime elezioni politiche. Davide Casaleggio, figlio dello scomparso Gianroberto, che ieri ha debuttato in televisione a Otto e mezzo da Lilly Gruber, scortato dietro le quinte dal responsabile comunicazione del Movimento, Rocco Casalino (ex concorrente del Grande Fratello), invece ha fatto flop. Come si dice in televisione.

Sui contenuti politici non interveniamo, non è la nostra mission editoriale, piuttosto è molto interessante analizzare i numeri forniti da Auditel ed elaborati da Barometro, che ha messo a confronto i dati d’ascolto di Casaleggio con quelli di altri leader politici, sempre nel talk show politico di access prime time de La7.

Ieri sera il delfino di Beppe Grillo ha registrato il 5,56% di share media con 1,371 milioni di spettatori, piazzandosi alla 120esima posizione, in una classifica basata sule ultime 169 puntate di Otto e mezzo, la cui share media è del 6% con 1,536 milioni di contatti. In prima posizione c’è la puntata del 5 dicembre 2016 con ospiti Massimo Cacciari, Antonio Padellaro e Matteo Richetti, che aveva registrato il 9,23% con 2,551.

Medaglia d’argento per Matteo Renzi e Marco Travaglio, che il 22 settembre 2016 avevano registrato il 9,35% di share media con 2,285 milioni di italiani collegati. Terza piazza, invece, per Matteo Richetti che l’8 novembre 2016 aveva fatto l’8,16% con 2,161 milioni.

GUARDA LA TOP TEN

La classifica delle puntate più viste di Otto e mezzo

La classifica delle puntate più viste di Otto e mezzo

 

Numeri, Auditel, probabilmente non vorrà dire niente o così almeno sostengono i grillini, certo è che il buon Davide Casaleggio non è proprio uno che buca il video e durante una campagna elettorale agguerrita il caro e vecchio tubo catodico ancora qualche voto lo sposta. Molto più della Rete.

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto Davide Casaleggio a Otto e mezzo)