Pubblicato il 06/04/2017, 19:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Nielsen: quasi 2 milioni di Italiani commentano la Tv sui social

Nielsen: quasi 2 milioni di Italiani commentano la Tv sui social
Nel primo trimestre di quest’anno sono quasi 2 milioni i nostri connazionali che settimanalmente hanno commentato su Facebook e Twitter i programmi televisivi creando post e tweet propri o condividendo e facendo retweet, secondo i dati Nielsen. La settimana più social per la tv, come da attese, è stata quella del Festival di Sanremo con 21 milioni di interazioni.

I dati sono stati rivelati da Nielsen tramite Social Content Rartings

Nielsen ha rilasciato i propri dati sul rapporto fra televisione e social network e gli Italiano ne escono come un popolo di “commentatori da social”. Sono, infatti, mediamente 1,9 milioni di utenti unici quelli che settimanalmente commentano su Facebook o Twitter i programmi trasmessi da 35 emittenti digitali terrestri e satelliatri in Italia nei primi 3 mesi del 2017, con un incremento del 23% rispetto all’ultimo trimestre dell’anno scorso. Il mese e la settimana che hanno visto il maggior numero di interazioni sono stati febbraio e i giorni del Festival di Sanremo nei quali si sono registrati, rispettivamente, 36 milioni interazioni, con 7,4 milioni di utenti attivi e 21 milioni di interazioni e 5,2 milioni di utenti, ma tutto il trimestre è stato “aiutato” dalla presenza di programmi che si prestano molto al commento da social, come lo sport con l’inizio della stagione dei motori, la rinascita di Roger Federer o programmi come Amici di Maria De Filippi, L’Isola dei Famosi, MasterChef, C’è posta per Te, Ballando con le Stelle o le premiazioni della Notte degli Oscar o i David di Donatello.

Il genere più commentato è stato l’intrattenimento, seguito dagli eventi sportivi e da talent e reality show e, se su Facebook l’87% delle conversazioni si è concentrato su intrattenimento e sport, su Twitter la distribuzione è più equa: l’intrattenimento rappresenta il 41% delle interazioni, talent e reality il 21% con sport al 19% e talk show all’11%. Per quanto riguarda i dati demografici c’è una sostanziale parità, con gli uomini in leggero vantaggio sulle donne 51%-49% con i primi molto più attivi per sport e talk show e con il gentil sesso più attivo quando si tratta di commentare programmi più vicini a loro (serie Tv e talent). Per quanto riguarda le fasce d’età la più rilevante è quella che va dai 25 ai 34 anni (il 25% del totale) con grandi scostamenti, però, in base al genere televisivo di riferimento.

Luca Bordin, General Manager Media Sales&Solutions di Nielsen ha commentato così questi dati: “Oltre ai volumi rilevanti gli ultimi dati confermano una tendenza già riscontrata nella seconda parte del 2016, ovvero la rilevanza delle conversazioni sui social che avvengono nei giorni precedenti o successivi la messa in onda di un programma, a testimonianza del crescente valore delle piattaforme social per la Tv. Infatti considerando i 250 programmi più commentati, nel primo trimestre 2017 complessivamente il 37% delle conversazioni è avvenuto in modalità non lineare. La tendenza è più evidente su Facebook dove il dato arriva al 45%, mentre su Twitter si attesta al 21%: questa differenza riflette le peculiarità delle due piattaforme”. “Un altro elemento da sottolineare” – conclude Bordin – “è il volume  delle conversazioni sui social relative alle brand che coinvolgono gli utenti della social TV. A beneficiarne sono in particolare quelle marche che si legano ai contenuti televisivi attraverso attività integrate con la struttura narrativa degli stessi. A febbraio, il 60% degli utenti che ha commentato i programmi televisivi ha partecipato anche a conversazioni relative ad una marca su Twitter. La percentuale sale fino all’80% per categorie come bevande/alcolici, alimentari e telecomunicazioni. Anche alla luce del fenomeno delle conversazioni non lineari, emerso come abbiamo visto in modo rilevante in questo trimestre, le attività cross tra social e TV forniscono alle brand opportunità di engagement che vanno ben oltre il perimetro temporale della messa in onda dei contenuti sponsorizzati”.

 

Francesco Sarchi

 

(Nell’immagine il logo di Nielsen)

 

 

Leggi anche

Exit mobile version