Pubblicato il 03/04/2017, 19:33 | Scritto da Compost
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Spot Tv: Skoda e Citroen vincono con i bambini

Lo spot Skoda è stato ideato da Cayenne

I bambini sono gli ultimi sognatori credibili rimasti ed è per questo che la pubblicità li usa spesso anche quando, come nel caso delle auto, non sono esattamente i destinatari finali della comunicazione. Citiamo due casi diametralmente opposti, ma sostanzialmente simili, perché fanno entrambi leva sulla naturale empatia generata dai bambini notevolmente aiutata da un casting eccezionale.

Il primo, Skoda Kodiaq, propone di liberare i bambini dall’isolamento in cui vivono a causa di un uso smodato di videogiochi, internet e televisione. Un tema tra l’altro molto dibattuto in questo momento. Lo spot tv propone quindi l’auto come mezzo per allargare gli orizzonti dei bambini, come veicolo per portarli appunto fuori, permettendo loro di “riconnettersi”, termine per contrasto squisitamente digitale, con la vita reale. Il tutto sulle note di How deep is your love dei Bee Gees. Una scelta strategicamente intelligente, fuori dal mainstream dell’auto, che in questo momento propone modelli ultra connessi nel senso letterale del termine. Una boccata d’aria fresca, insomma, molto piacevole.

GUARDA LO SPOT

Brand: Skoda

Agenzia: Cayenne

Agenzia social: Hub09

Centro media: PHD

 

L’altro spot tv è quello di Citroen Cactus, anche qui protagonista una bambina con l’aria ingenua e innocente, che partecipa a un talent show (in tv al momento non c’è altro), con un pezzo rock molto, ma molto arrabbiato, rivelando una grinta sorprendente. Si scoprirà poi che è il tipo di musica che ascolta con la mamma in auto. In questo secondo film l’auto è addirittura incidentale. La promessa è ancora una volta la scelta contro corrente, ma in questo caso più legata al concetto di individualità, espresso direttamente dalla protagonista.

In buona sostanza: due esempi rari nel panorama della comunicazione dell’auto, che propongono (come quasi tutte le marche) il tema della scelta contro corrente (quasi inevitabile per Skoda, visto il vissuto del marchio) eseguito in modo garbato e smart.

Tanto è vero che, soprattutto per quanto riguarda lo spot Skoda, si registra un inappellabile giudizio positivo da parte proprio di quella rete, dalla quale lo spot tenta di allontanare i bambini. Quindi il negative approach, dopotutto, funziona, magari non per vendere auto, ma funziona.

GUARDA LO SPOT

Brand: Citroen

 

Compost

 

(Nella foto di apertura un frame dello spot Skoda)