Pubblicato il 28/03/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Video – Saverio Raimondo: Da comico non riesco a gioire per l’elezione di Trump

Video – Saverio Raimondo: Da comico non riesco a gioire per l’elezione di Trump
"Comedy Central News" torna a partire da domani sera, mercoledì 29 marzo in seconda serata sul canale 124 di Sky. Questa mattina in un locale milanese è stato lo stesso stand up comedian a presentare la terza stagione, in compagnia di Sergio Dal Prete, responsabile dei contenuti delle reti Viacom.

Comedy Central News con Saverio Raimondo: la terza stagione oltre la post-verità. Le puntate si allungano: da 10 minuti a mezz’ora

«La verità è morta, ne piangono la morte l’amica Attualità e l’ex moglie Politica». Questo l’annuncio che viene fatto direttamente da Saverio Raimondo per introdurre la nuova edizione di Comedy Central News. La terza edizione del programma che andrà in onda da domani sera, mercoledì 29 marzo alle 2200 su Comedy Central (canale 124 di Sky), infatti, si concentrerà sulla cosiddetta “post-verità”, che sembra dominare i notiziari di tutte le tv e i social network: «Perché se una cosa non vera può essere definita post-verità vuol dire che la verità stessa è una pre-falsità o che, comunque, esista una pre-verità se ne esiste un post», come ammette lo stesso Saverio dal palco dello Sloan Square, locale milanese dedicato alla stand-up comedy, dove lui stesso si è esibito in passato.

Il programma, come fa notare il suo conduttore, è in continua evoluzione: la prima edizione andava in onda come striscia quotidiana di 10 minuti in access prime time, mentre per la seconda è stata posizionata nella sua naturale collocazione, essendo ispirato ai late night show americani, la seconda serata. Ma è con la terza stagione che CCN raggiunge la maturità: puntate da 25-30 minuti l’una, uno studio nuovo con il pubblico presente («…e non le risate registrate come facevamo prima!», fa notare Saverio Raimondo), ospiti funzionali all’argomento trattato, rubriche, incursioni dal web e collegamenti con gli inviati.

Come ha fatto notare Sergio Dal Prete, responsabile dei contenuti di Viacom, l’allungamento del programma è un segno di quanto la rete creda in esso e nelle qualità di Saverio Ramondo, non è un caso che il format sia stato esportato anche in Spagna («loro ci hanno dato Il Segreto e noi mandiamo loro CCN»), Sud Africa e si appresta ad approdare anche in Germania.

Come detto “il nano malefico” o “sosia di Di Maio”, come lui stesso si è definito, non sarà solo in questa terza edizione del programma: Michela Giraud lo interromperà con i suoi pop-up, mentre Simone Salis sarà l’inviato dagli Stati Uniti o, come sono stati ribattezzati a CCN, «Trumplandia» e Annalisa Arione, Martina Catuzzi, Leonardo Cagnolati e Marco Masi saranno la squadra di inviati dal Belpaese. Edoardo Ferrario, oltre a ricoprire il ruolo d’inviato speciale, introdurrà i temi trattati in molte puntate e con i suoi Focus On ritrarrà in maniera quasi documentaristica esperti e testimoni. Francesco De Carlo, invece, si occuperà del panel in studio, accompagnato di volta in volta da Daniele Fabbri, Stefano Rapone, Alessandro Cacci e molti altri. Completano la squadra gli autori del programma che insieme a Saverio lo scrivono e che il comico ha tenuto a ringraziare pubblicamente per il lavoro che svolgono quotidianamente: Chiara Galeazzi, Francesco Lancia, Paolo Cananzi, Walter Fontana, Marco Vicari e Stefano Pisani, con l’amichevole contributo di Stefano Santucci.

Saverio Raimondo che, pur avendo solo 33 anni, è un veterano della comicità, avendo iniziato a soli 18 anni come autore per Serena Dandini ed essendo passato da tv, radio, esperienze in teatro com la stand-up comedy, fino al web con l’esperienza al Dopofestival 2015 (anche se in questo caso non molto fortunata, tanto da fargli dire «Non è mai esistito il mio Dopofestival!») conosce bene il linguaggio della satira, tanto da aver vinto per l’edizione 2016 di Comedy Central News il Premio Satira Politica per la Tv Forte Dei Marmi. Che dire? La verità sarà anche morta come da slogan del programma, ma Saverio Raimondo ha tutte le carte in regola per riuscire ad alleviare, almeno in parte, questa perdita.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Saverio Raimondo)