Pubblicato il 26/03/2017, 16:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Teste di casting: il programma tv de Lo Zoo di 105

Teste di casting è un candid camera show

Lunedì 27 marzo, su Italia 1 dal lunedì al venerdì alle 13.50, prende il via Teste di casting. Prodotto da Radio 105, il programma è condotto e nasce da un’idea dei protagonisti dello Zoo di 105: Marco Mazzoli, Fabio Alisei e Paolo Noise. Teste di casting è un programma comico di candid camera ambientato nel mondo dei provini per cinema e tv. Appuntamenti ai quali accorrono i più improbabili individui, la maggior parte delle volte disposti a tutto pur di avere un momento di visibilità mediatica.

Mazzoli, Alisei e Noise si alternano nel ruolo di conduttore-casting director in studio. Nel momento in cui uno di loro dirige il provino, gli altri due lo commentano da uno studio radiofonico adiacente a quello televisivo. Attraverso un filo diretto, il direttore del casting può ascoltare in cuffia, senza essere visto dal candidato, i suggerimenti dei suoi complici.

I finti casting coinvolgono tutti gli ambiti, dalla ricerca di attori per spot tv (di prodotti inverosimili e inutili), alle telepromozioni (di articoli “problematici” o con partner dal carattere difficile); dal cinema e la fiction (dalla trama improbabile) fino ai talent show (per esempio, tra i banditori più forti dei mercati rionali), passando per i reality show (ambientati in epoche storiche e luoghi assurdi).

 

(Nella foto Marco Mazzoli e il cast de Lo Zoo di 105)