Pubblicato il 26/03/2017, 17:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Il primo Festival di Sky Arte a Napoli dal 5 al 7 maggio

Il primo Festival di Sky Arte a Napoli dal 5 al 7 maggio
Tre giorni per celebrare tutte le arti visive che in quattro anni hanno trovato casa sul canale della pay tv satellitare.

La sede del Festival di Sky Arte sarà Villa Pignatelli a Napoli

Teatro, musica, arte classica e contemporanea, fotografia, street art: tre giorni di performance coinvolgenti e di altissimo livello con protagonisti della scena artistica italiana e internazionale che si ritroveranno a Napoli dal 5 al 7 maggio per il primo  Festival di Sky Arte. Un Festival per celebrare tutte le espressioni artistiche che, in quattro anni, hanno trovato la propria casa su Sky Arte HD. In un contesto così fertile e vivace sarà presente anche Sky Academy che a Napoli proporrà alcune delle proprie iniziative dedicate a bambini e ragazzi, riconducibili a progetti già avviati e ad altri in cantiere per la prossima stagione.

Tema del Festival organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, La rigenerazione: si parte infatti dall’idea di rinascita propria della creatività e delle arti, cui Sky Arte ha dedicato grande attenzione fin dalla nascita.  Per Sky, e più in particolare per Sky Arte ormai da tempo punto di riferimento privilegiato non solo in Italia del rapporto tra cultura e televisione, è un’occasione per celebrare l’arte nella sua essenza più pura,  nelle sue innumerevoli rappresentazioni, non solo attraverso lo schermo, offrendo una proposta culturale unica e multiforme, capace di coinvolgere il pubblico di ogni età.  E per Napoli, da sempre tra i luoghi più vivaci, creativi, capace di coniugare innovazione e tradizione, la valorizzazione del prezioso tessuto storico-artistico e culturale che la città sa offrire.

Quartier generale del Festival di Sky Arte sarà Villa Pignatelli, uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città. La villa monumentale, lungo la Riviera di Chiaia, e ospiterà dibattiti proiezioni di film e documentari, workshop e le attività di Sky Academy. Tra le altre location, il museo Madre, che ospiterà l’evento inaugurale del Festival, le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, e il Rione Sanità. In particolare, grazie alla collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro, la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità saranno teatro di pièce teatrali e del concerto di un grande musicista italiano.

Tra gli appuntamenti in programma il 5-6-7 maggio a Napoli, installazioni temporanee, anteprime, esibizioni live di artisti di fama internazionale ed espressione della creatività partneopea.  Le serate del Festival saranno animate da grandi eventi teatrali e concerti. Tutti gli eventi del Festival Sky Arte saranno gratuiti e aperti al pubblico su prenotazione fino ad esaurimento posti.

 

(Nell’immagine il logo di Sky Arte)