Pubblicato il 24/03/2017, 16:01 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Paolo Bonolis: In Rai avrebbero contestato il mio compenso

Paolo Bonolis: “Hanno chiuso il programma di Paola Perego per pulirsi la coscienza”

«Chi ha incastrato Peter Pan si rivolge alle famiglie e racconta i bambini quando fanno i bambini, non quando scimmiottano gli adulti. Sono trascorsi sei anni dall’ultima edizione, televisivamente un’era geologica, sono cambiate tante cose nei vettori di comunicazione, i bambini stessi ne sono inevitabilmente influenzati», dice Paolo Bonolis (leggi anche qui).

Poi c’è Ciao Darwin. Riscuote gran successo, ma è accusato di essere trash: «Lo è, non tanto il programma in sé, quanto la realtà che racconta. Una realtà che esiste, smascherata con leggerezza e divertimento. Giochiamo con l’ironia, la soppesiamo, distinguiamo la battuta, anche bassa, dalla minchiata», continua Bonolis.

E c’è Avanti un altro!, grande cavallo di battaglia del preserale: «Anche lì, non conta solo il game show, ma il racconto umano alla base del suo svolgimento.  Da noi gioca chiunque, non solo le persone rigorose e composte, persino chi ha il naso storto, che non verrà mai selezionato per il suo naso storto, ma per una personalità portata in dote». E ancora, Il senso della vita: «Pensato stavolta per il prime time di Italia 1, sarà molto diverso rispetto alle edizioni precedenti».

Paolo Bonolis è un fiume in piena, descrive i due anni di contratto con Mediaset circostanziando le sue scelte. L’azienda del Biscione, dove il presentatore ha mosso i primi passi di una carriera scintillante, si è assicurata le sue prestazioni per sei programmi, garantendosi robusta copertura di fuoco con lui e con Maria De Filippi. «Le ragioni del mio accordo sono sentimentali, progettuali, economiche. In Rai avrebbero contestato il mio compenso, ma se scelgono di avere degli utili dalla pubblicità, è giusto che paghino il dovuto a chi, quegli utili, consente di produrli. La proposta Mediaset coincide maggiormente con le mie scelte di vita. E poi, qui i referenti non cambiano, a differenza della Rai, dove c’è un costante avvicendamento dirigenziale».

Inevitabili le domande sul Festival di Sanremo: «Ora come ora, la sfida più appassionante per me è Music, perché sviluppa un linguaggio nuovo in prima serata con una controprogrammazione agguerrita. Se dovessi tornare a Sanremo, lo farei solo per cambiarlo, non per perpetuare una liturgia consolidata.  Ci vorrebbe in primis una nuova location».

Fino a una battuta sulla chiusura di Parliamone Sabato: «Se avesse registrato ascolti più alti, non l’avrebbero chiuso. L’argomento che ha scatenato la polemica era già stato scherzosamente trattato anni fa da Lamberto Sposini e Mara Venier. La Rete ragiona molto velocemente, vive di istinto e frenesia. Giusto che commenti la tv, ma è giusto anche che la tv non ceda ai suoi diktat». Come spiega il conduttore ai nostri microfoni.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Paolo Bonolis)

 

 

Leggi anche

Exit mobile version