Pubblicato il 23/03/2017, 11:33 | Scritto da La Redazione

Lucia Annunziata chiede una riduzione dello stipendio alla Rai

Lo schiaffo di Lucia Annunziata ai colleghi-vip in Rai: questione di soldi, Lucia li frega così

Rassegna stampa: Libero Quotidiano, di Enrico Paoli.

Il marketing è tutto. Soprattutto nelle fasi di grande fibrillazione dove le voci si rincorrono alla velocità della luce.  E mai come un questo periodo, in Rai, il gossip è diventato il verbo.  Anzi, la lingua corrente. E siccome Lucia Annunziata, conduttrice del programma di approfondimento In Mezz’ora, in onda la domenica su Rai 3, nonché ex presidente della Tv pubblica, conosce perfettamente le regole d’ingaggio in voga a viale Mazzini, quando il chiacchiericcio prende il posto della lingua madre, ha pensato bene di giocare d’anticipo.  Visto che a partire dal primo d’aprile il tetto dei 240 mila euro sarà applicato anche ai compensi delle star, la giornalista  ha deciso di chiedere autonomamente l’adeguamento,  senza attendere l’entrata in vigore della nuova direttiva.

L’Annunziata, con la lettera inviata ai vertici dell’azienda di viale Mazzini e alla Commissione di Vigilanza, ha voluto sgomberare il campo dalle voci che la davano in uscita dalla Rai confermando la propria volontà di voler restare fra i conduttori della tv pubblica. E se il gesto è stato accolto con entusiasmo dalla politica, fra i colleghi sono più i malumori che i commenti favorevoli. Fra coloro che dovranno accettare il taglio nessuno, sino ad oggi, si è detto favorevole. Al massimo c’è chi si spinge a sostenere che si adeguerà. Difficile crederlo quando gli assegni sono a sei zeri.  Il limite dei 240mila euro annui, previsto dalla legge per i dipendenti pubblici, sarà applicato anche ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica. L’Annunziata ci tiene a non venire coinvolta nella confusione che circola sull’argomento e che vede protagonisti uomini di spettacolo, conduttori e artisti. Rivendica, nella missiva, la sua professionalità di giornalista e precisa che, pur non essendo dipendente della Rai, intende adeguarsi sin da subito al tetto fissato per i compensi.

Chi potrebbe non farlo sono star come Fabrizio Frizzi, dato che non sarebbe più in sintonia con l’azienda, secondo  quanto sussurrano  nei corridoi della Rai, l’uomo degli ascolti stellari Carlo Conti, super corteggiato da Mediaset, Fabio Fazio e Antonella Clerici, che dicono abbia già avviato le trattative con Discovery, dove si è già accasato Maurizio Crozza. In Rai, sia al vertice che alla base, sono convinti che questo poker riserverà belle sorprese.

E proprio perché la partita è particolarmente interessante i bookmaker inglesi hanno iniziato a scommettere su chi scapperà da viale Mazzini per il tetto agli stipendi.  Al grido di “scommetti che se ne andranno”,  i bookie d’Oltremanica, in una delle ”special bet”, scommetteno su quale sarà il primo ‘Big’ ad andarsene. In pole position c’è Carlo Conti, attualmente direttore artistico di Radio Rai e reduce dall’ennesimo straordinario successo alla conduzione del Festival di Sanremo: il suo addio alla tv di Stato è dato piuttosto basso, quindi abbastanza probabile, a 2.85. Lo segue a ruota un altro popolarissimo volto associato da sempre alla Rai, quello di Antonella Clerici che, dopo il risultato non certo memorabile di “Standing Ovation”, potrebbe approdare su altri lidi: gli scommettitori d’oltremanica la bancano a 3.00. Un altro pezzo da novanta completa il podio: Massimo Giletti, storico conduttore campione d’ascolti con L’Arena della domenica pomeriggio, che ormai da qualche tempo esprime neanche troppo velatamente il desiderio di cambiare aria. I bookie lo danno partente a 3.50. Appena giù dal podio virtuale c’è Fabio Fazio, altro fedelissimo Rai e sempre seguitissimo con il suo Che tempo che fa: in lavagna un suo saluto vale 4.00 volte la posta.

 

(Nella foto Lucia Annunziata)