Spot tv: José Mourinho per Heineken, tra epica e ironia
Il regista Guy Ritchie ha girato lo spot Heineken con José Mourinho, ideato dall’agenzia Publicis Italy
Che Heineken, in quanto sponsor della Champions League, abbia scelto come testimonial José Mourinho per il suo recente spot denominato, appunto, Prep Talk della serie TheMatch, non stupisce né sorprende, è semplicemente nelle cose. Lo vediamo sul tetto di un palazzo che sovrasta una metropoli in una notte da tuoni e fulmini, in un’atmosfera tra Blade Runner e Batman, arringare una folla invisibile (il pubblico, i suoi giocatori, i tifosi che si apprestano a guardare la partita?) come Napoleone alle Piramidi.
La realizzazione non ha nulla da invidiare agli action movie dei personaggi della Marvel e l’atmosfera è carica di eroica tensione. Ma la vera star, il vero colpo di genio, è Salsiccia il cane che, almeno nello spot, riesce a realizzare l’impossibile: rendere empatico, anche se solo per un secondo, l’allenatore che ha raccolto un numero impressionante di primati nella sua lunga carriera, ma sicuramente non quello della simpatia.
Non è una cosa nuova, ma è intelligente e realizzata bene. L’effetto è irresistibile, soprattutto quando ci rendiamo conto che Mourinho è sul terrazzo di casa sua in ciabatte. Un bell’esempio di come utilizzare un testimonial.
GUARDA LO SPOT TV
Brand: Heineken
Regia: Guy Ritchie
Agenzia: Publicis Italy
Direttore artistico: Alice Teruzzi
Casa di produzione: Independent-Reset
Direttore della fotografia: John Lynch
Post produzione: MPC London
Colonna sonora: Mind Heist: Evolution di Zack Hemsey
Compost
(Nella foto un frame dello spot tv Heineken – Prep Talk)