Pubblicato il 21/03/2017, 18:33 | Scritto da Andrea Amato

Blaze: il nuovo canale maschile al tasto 119 di Sky

Blaze: il nuovo canale maschile al tasto 119 di Sky
Da domani la nuova rete del gruppo A+E Networks, interamente dedicata al factual entertainment, raccontando l’America più stravagante.

Da mercoledì 23 marzo al canale 119 si accende Blaze

Da domani, mercoledì 22 marzo, il tasto 119 di Sky si accende un nuovo canale, Blaze, del gruppo A+E Networks (History e Crime+Investigation). Una rete dedicata a un pubblico maschile (core target 40 anni), interamente dedicata al factual entertainment, ovvero reality, docu-reality e docu-serie. La particolarità dei programmi che andranno in onda è che raccontano storie di persone comuni, impegnate però in situazioni straordinarie: dove per esempio il commercio diventa spettacolo, con i maghi della negoziazione; le imprese di piloti spericolati sulle strade d’America; le avventure di artisti del car-makeover; cacciatori di taglie alla caccia di criminali in fuga; poliziotti; pompieri; infermieri; cuochi di hot dog da 10 chili; una star del cinema che commercia in hamburger. Di sfondo a tutto questo un’America diversa, XL, selvaggia ed esagerata.

Nonostante la maggior parte dei prodotti che andranno in onda (tutti inediti su Sky) sono prodotti negli Usa, il brand Blaze è nato in autunno in Inghilterra, ma da noi verrà customizzato e cucinato in salsa italiana. Prevedendo già da ora una serie di produzioni originali nostrane. Escludendo, però, acquisizione di diritti sportivi: «È un canale che s’integrerà con la ricca offerta sportiva presente sui canali Sky», precisa Sherin Salvetti, general manager di A+E Networks Italy. «Il palinsesto del prime time avrà serate verticali per generi: lifestyle, motori, action e via dicendo, mentre in day time da subito programmeremo lunghe serialità, per creare un appuntamento fisso con il nostro pubblico», continua Salvetti. La stima di audience è fissata intorno ai 10mila spettatori medi, mentre per la previsione di raccolta pubblicitaria (come sempre) le bocche sono cucite: «Venderemo pacchetti con Sky Media (concessionaria della pay tv) e operazioni speciali su serie evento, come Alone 2», precisa Simone D’Amelio Bonelli, direttore marketing di A+E Networks Italy.

«La campagna di lancio è la più grande che il nostro gruppo ha pianificato in Italia, creata e gestita tutta internamente – continua Simone D’Amelio Bonelli -. Abbiamo realizzato tre soggetti, che gireranno sui nostri canali e su tutte le piattaforme Sky. Poi ci sarà una pianificazione radio, affissione (anche con grandi formati a Milano e Roma), stampa (quotidiani, trade e periodici), social e digital. Il tutto on air fino al 12 aprile».

Blaze va così ad arricchire il bouquet di offerta di A+E Networks Italy, colpendo il target maschile, insieme al femminile di Crime+Investigation e a quello più adult di History. Nei prossimi mesi, a maggio su History andrà in onda la serie di documentari sul 1993 di Tangentopoli (in contemporanea con la serie fiction di Sky 1993), mentre a giugno su C+I arriverà On Line – Connessioni pericolose, sui crimini digitali.

Ecco la programmazione di Blaze:

AX MEN: DURI COME IL LEGNO

Da mercoledì 29 marzo alle 21.00

Nel nord degli Stati Uniti, l’industria del legno fonde tradizioni antiche e tecnologia moderna. Ax Men: duri come il legno segue le avventure di intraprendenti boscaioli: coraggiosi uomini che maneggiano seghe elettriche, cavi d’acciaio e accette, rischiando ogni giorno di lasciarci la pelle.

PER UN PUGNO DI GINSENG

Da domenica 26 marzo alle 22.40

La catena montuosa dei monti Appalachi si estende per 2.500 km, da New York alla Georgia. Un luogo impervio e isolato dal mondo. Da queste parti il tempo è rimasto al diciottesimo secolo: la caccia e il baratto non sono affatto scomparsi. Insomma, una terra di frontiera: pelli selvatiche, ginseng e whisky distillato illegalmente formano ancora le basi dell’economia. La serie segue le faide tra alcuni clan locali in lotta per accaparrarsi le risorse locali.

BILLY LO STERMINATORE

Da giovedì 23 marzo alle 19.20

Billy Bretherton e la sua famiglia hanno fondato una delle ditte di disinfestazione più note della Louisiana. Questo lavoro non è per tutti e bisogna mantenere il sangue freddo, mentre si soccorrono clienti alle prese con inaspettate infestazione di insetti o mentre si reintroducono nel loro ambiente naturale animali selvatici, come gli alligatori, che si sono smarriti nelle strade di città.

UOMINI AD ALTA TENSIONE

Da mercoledì 29 marzo alle 21.50

Temperature sottozero, venti oltre i 160 km/h e 50.000 volt di corrente elettrica. Queste sono le condizioni estreme di uno dei lavori più pericolosi al mondo. Sono gli Alaska Power Linemen, i guardafili che rischiano la vita ogni giorno per portare elettricità e riscaldamento nelle zone più remote del nord degli Stati Uniti. Uomini ad alta tensione racconta le quotidiane ed eroiche imprese di tre compagnie di guardafili in competizione fra loro, che curano la manutenzione della rete elettrica che si distende tra montagne, precipizi, vallate e fiumi ghiacciati.

AFFARE FATTO… COL BARATTO

Da martedì 28 marzo alle 21.00

Non è semplice guadagnare in tempi di crisi. Ma se si conoscono le regole della negoziazione non ci sono limiti per ottenere quello che si desidera. Anche in assenza di denaro contante. Si può diventare ricchi anche con il baratto. Lo dimostrano Steve McHugh e Antonio Palazzola, veri e propri re del baratto: grazie ad una strategia ben precisa, indiscusso carisma e capacità persuasive fuori dalla norma, riescono a fare soldi partendo dallo scambio di oggetti di poco valore.

AFFARI AL BUIO: CHE COLPO BARRY!

Da martedì 28 marzo alle 21.50

Barry Weiss è l’idolo dei fan di Affari al buio. Affari al buio: che colpo Barry! racconta le vittorie, le delusioni e i momenti più divertenti della carriera di Barry.

IL GARAGE PIU’ PAZZO DEL MONDO

Da giovedì 23 marzo alle 21.50

Pitbull Steve è un geniale meccanico di successo che si è fatto da solo. Conta ogni centesimo, non butta mai via nulla ed è sempre alla ricerca di nuove idee per aumentare i propri guadagni. Ora crede di aver trovato chi può aiutarlo a trasformare i suoi rottami in oro: Leepu Nizamuddin Awlia, più semplicemente Leepu, vera e propria leggenda in Bangladesh. Eccentrico e creativo, Leepu è l’artista dei rottami che col martello trasforma veicoli sfasciati in incredibili supercar. Steve è pronto a investire in una nuova avventura e ha chiesto al mago delle auto del Bangladesh di collaborare in una nuova attività ad alto rischio e alto divertimento: costruire per l’americano medio delle supercar a prezzo concorrenziale.

ALASKA: STERRARE E’ UMANO

Da giovedì 23 marzo alle 21.00

Quattro fra i migliori piloti al mondo fanno squadra con meccanici provetti per affrontare i percorsi più proibitivi dell’Alaska. Una vera lotta fra uomo, macchina e natura selvaggia.

DOG: CACCIATORE DI TAGLIE

Da giovedì 23 marzo alle 18.30

L’ultimo ruolo interpretato sul grande schermo da Steve McQueen è stato un cacciatore di taglie. Ma quale è la vita vera di un bounty hunter, di questo privato cittadino autorizzato dalla legge a catturare criminali in fuga? Ce lo dice Dog: cacciatore di taglie, il reality che vede come protagonista uno dei cacciatori di taglie più famoso d’america: Dwayne “Dog” Chapman. Il programma segue la vita professionale e privata di Dog, che gira gli Stati Uniti alla caccia di taglie aiutato dalla moglie Beth e dai suoi numerosi figli.

NIGHTWATCH: QUELLI DELLA NOTTE

Da venerdì 24 marzo alle 22.40

La fascia oraria più frenetica e pericolosa per i servizi di emergenza è tra le nove di sera e le tre del mattino. In queste ore si concentrano solitamente le chiamate più critiche. Questa serie offre per la prima volta l’accesso esclusivo al servizio notturno di un pronto intervento a New Orleans. Seguiremo quattro coppie di colleghi che coprono il turno di notte e lottano contro il tempo e circostanze avverse per salvare vite umane, cercando nel frattempo di mantenere in equilibrio anche la propria vita personale.

TIR RITROVERÒ

Da giovedì 23 marzo alle 22.40

In America il numero di camion smarriti, abbandonati o rubati ogni anno è enorme. E il valore del carico è spesso da capogiro. Sono tantissimi i bounty hunters specializzati nel recupero di questo tipo di merce. E, come in ogni attività dove in ballo ci sono molti quattrini, la competizione è agguerrita. Anche perché questi cacciatori devono vedersela con i criminali che hanno rubato il camion.

PARKING WARS

Da giovedì 23 marzo alle 20.10

Sono odiati da tutti perché possono rovinare la giornata di una persona, spiccando una salatissima contravvenzione, rimuovendone l’auto in divieta di sosta o bloccandola con le ganasce. Si tratta degli agenti della Philadelphia Parking Authority. Ma anche la loro vita non è affatto facile, dal momento che sono quotidianamente alle prese con cittadini indisciplinati, colleghi maleducati, capi tirannici. Parking wars segue le vicende quotidiane di questi agenti impegnati a far rispettare il codice stradale per le vie di Philadelphia.

WAHLBURGERS: PANINI DI FAMIGLIA

Da lunedì 27 marzo alle 21.50

Mark e Donnie Wahlberg sono attori famosissimi in tutto il mondo, re dei botteghini e degli ascolti televisivi. Mark ha recitato in film come The Departed, Ted e Transformers. Donnie è attualmente impegnato in una delle serie tv più viste d’America, Blue Bloods. Insieme al fratello Paul, apprezzato chef di Boston, decidono di aprire una catena di ristoranti a base di hamburger sotto l’attenta supervisione della madre Alma. Wahlburgers: panini di famiglia è il docu-reality che segue le peripezie commerciali e familiari dei tre fratelli Wahlberg.

GRASSO CHE COLA

Da lunedì 27 marzo alle 21.00

600 milioni di visualizzazioni web. 6 milioni di iscritti al loro canale Youtube. In poco tempo Harley Morenstein, soprannominato “Sauce Boss”, e i suoi amici sono diventati delle star su internet. La ricetta del loro successo è piuttosto semplice: preparare (e mostrare) piatti gustosi e, soprattutto, ricchi di calorie. Ora con Grasso che cola questi re del food sbarcano in televisione per condividere con gli spettatori di Blaze le loro creazioni più originali e prelibate.

CAMBIO PANCIA DISPERATAMENTE

Da lunedì 27 marzo alle 22.40

L’obesità è un problema in costante crescita negli Stati Uniti. I metodi e le diete proposte per dimagrire sono tanti, ma non tutti hanno successo. Cambio pancia disperatamente è il programma che propone un nuovo modo per provare a perdere peso. In che modo? Per quattro mesi, dieci personal trainer seguiranno la dieta ipercalorica, tipica di molti americani, ed eviteranno qualsiasi tipo di esercizio fisico. L’obiettivo è ingrassare come i loro clienti per poi mettersi insieme a dieta. Ce la faranno?

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nell’immagine il teaser di Blaze)