Pubblicato il 20/03/2017, 17:43 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Rai: Campo Dall’Orto chiude Parliamone Sabato di Paola Perego

Rai: Campo Dall’Orto chiude Parliamone Sabato di Paola Perego
Il direttore generale di viale Mazzini ha deciso per la cancellazione della trasmissione “Parliamone sabato”, dopo la polemica scoppiata due giorni fa per il servizio sulle donne dell’Est.

Rai, Antonio Campo Dall’Orto: “Chiuso Parliamone Sabato, contraddice la mission di servizio pubblico”

La Rai ha deciso la chiusura di Parliamone Sabato, programma in onda su Rai 1 il sabato pomeriggio. Dopo la polemica scoppiata due giorni fa per un servizio di dubbio gusto sui motivi del perché gli uomini italiani preferiscono le donne dell’Est, da viale Mazzini è appena arrivata una nota ufficiale firmata dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto: «Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano. Occorre agire ed evolversi. La decisione di chiudere Parliamone Sabato non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del Servizio Pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. È anche una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai 1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo».

Nella nota, Antonio Campo Dall’Orto conclude: «Questo al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione». Il Direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, aggiunge: «Rinnovo le mie scuse più sincere per quanto accaduto e ribadisco l’impegno per un’offerta sempre ispirata ai valori del Servizio pubblico».

Il programma, condotto da Paola Perego, nella puntata incriminata di sabato scorso aveva registrato il 10,63% di share media con 1,281 milioni di spettatori con un’età media di 65 anni. Il competitor di Canale 5, Verissimo, invece aveva raccolto il 21,11% con 2,526 milioni di italiani collegati, con un’età media di 60 anni.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto un momento dell’ultima puntata di Parliamone sabato)