Pubblicato il 17/03/2017, 14:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Fox, Turner e Viacom uniscono le forze per fronteggiare Nielsen

Fox, Turner e Viacom uniscono le forze per fronteggiare Nielsen
Non si sa ancora molto del progetto, se non che si chiamerà OpenAP e sarà una piattaforma di misurazione audience che, nelle intenzioni dei suoi promotori, distribuirà dati mirati cross-editoriali e sarà totalmente indipendente da qualsiasi editore.

Nielsen è attualmente leader del mercato

Sono pochi i dettagli forniti ad oggi da Fox, Turner e Viacom, molto verrà spiegato in un evento programmato per il 7 aprile prossimo. Le tre compagnie, che messe insieme raggiungono circa il 93% di share in America con l’intenzione di aumentarlo, hanno annunciato questa join venture in concomitanza con l’assenza di dati per tre giorni consecutivi da parte di Nielsen (leggi anche qui). Come riporta Annlee Ellingson su L.A. Biz, OpenAP offrirà target d’audience mirati, misurazioni e dati totalmente indipendenti, una piattaforma che fornirà misurazioni secondo gli standard dell’industria e una continua ricerca dell’audience giusta per gli advertisers.

Alla notizia della nascita di OpenAP Nielsen ha dichiarato: “Sosteniamo fortemente lo sforzo di questo consorzio per creare una nuova entità di misurazione che possa controllare l’audience. I nostri standard sono altissimi e garantiscono già quello che questo consorzio offrirà, anche il loro obiettivo di consegnare agli inserzionisti dati attendibili e verificati. È molto importante questo nel processo di creazione di trasparenza e apertura nel mercato. Non vediamo l’ora di collaborare e lavorare con loro.”

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto il logo di Nielsen)