Pubblicato il 15/03/2017, 13:31 | Scritto da La Redazione

Con Monica Chef la cucina arriva su Disney Channel

Su Disney Channel arriva la nuova serie “Monica Chef”, dedicata alla cucina

Rassegna stampa: La Stampa, di Adriana Marmiroli.

Un futuro da chef: è il nuovo sogno degli adolescenti. Non solo Valerio, fresco Masterchef, ma anche la protagonista della serie live action, Monica Chef, in onda dal 31 marzo su Disney Channel (canale 613 di Sky). Dopo i ragazzini futuri goleador di #011CE – Undici campioni (“011CE” si legge “once”, undici), serie argentina in onda dal 20 marzo su Disney XD, prima live action per maschietti, e dopo Soy Luna dove il sogno da realizzare è il pattinaggio su rotelle, è la volta dei baby chef che aspirano a essere i Gualtiero Marchesi o i Carlo Cracco di domani, soppiantando la più sfruttata ambizione di diventare famosi cantando e ballando.

Produzione italo-spagnola, 40 puntate da 25 minuti circa (molte girate a Milano), coglie l’ultimo trend tra i giovanissimi: trasformare la passione di spiattellare, nata in famiglia, in un mestiere. Monica, sedici anni, cresciuta aiutando papà in pizzeria, coltiva un desiderio più grande: diventare una cuoca vera, in un grande ristorante. Intanto sperimenta “in casa”. L’open day in una famosa, oltre che costosa, Accademia per futuri chef le offre l’occasione di vincere una borsa di studio. E confrontarsi con la propria forza di volontà , visto che non le mancheranno ostacoli, avversari e difficoltà assortite.

Ideata dallo spagnolo Rafa Garcia, ha per protagonisti Isabel Madolell (Monica), Javier Ramos (Riki) e l’italiana Giulia Guerrini, già tra i protagonisti del live action made in Italy Alex & Co (era una delle antipatiche, qui è l’amica del cuore della protagonista). Prima volta di una serie “scritta” per giovanissimi dedicata alla cucina, Monica Chef non rinuncia però all’importante componente di musica e coreografie: soltanto, questa volta, non si tratta di una passione che si sovrappone o affianca quella culinaria dei ragazzi, bensì è il modo di “sognare ad occhi aperti” di Monica, che nei momenti salienti si vede come in un musical. Ecco perché sia la Madolell che Ramos hanno quel tipo di formazione: infatti (casualmente) compagni nella stessa scuola di teatro musicale a Madrid.

«Non vogliamo tanto insegnare a cucinare, non diamo ricette – ha spiegato Garcia venuto a Milano con i suoi interpreti per il lancio della serie -, anche se non escludiamo in futuro che ci si possa ampliare ad altri ambiti. Per ora ci prefiggiamo di educare – in modo nuovo e divertente, con un linguaggio che i 6-12enni amano e capiscono – a una cucina sana, semplice e naturale, a chilometro zero (il luogo del cuore delle ricette di Monica è l’orto della scuola)». Passione e forza di volontà, tenacia, onestà, importanza del gruppo e dell’amicizia sono altri valori che la serie trasmette. Avere un sogno non solo si deve, ma poi va sostenuto con caparbietà, meglio se facendo squadra. Della trasferta milanese, «che dura parecchi episodi», Garcia spiega che «non poteva mancare l’Italia con la sua tradizione alimentare». E infatti i ragazzi ci arrivano con un viaggio premio di studio. «Se ne vedranno i luoghi emblematici: il Duomo, il Castello Sforzesco, la Galleria». Pare anche di capire qualche ospite famoso.

 

(Nella foto Isabel Madolell)