Pubblicato il 10/03/2017, 18:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi

La Repubblica-La Stampa: ok dell’Antitrust, ma con condizioni

La Repubblica-La Stampa: ok dell’Antitrust, ma con condizioni
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il via libera condizionato alla fusione tra Gruppo Editoriale L’Espresso e Italiana Editrice.

L’Antitrust concede la fusione tra La Repubblica e La Stampa

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni l’acquisizione da parte di Gruppo Editoriale L’Espresso di Italiana Editrice. A gennaio l’Antitrust aveva aperto un’istruttoria (leggi qui), ma ieri ha dato il via libera, imponendo però alla società di Carlo De Benedetti la «cessione a un soggetto terzo e indipendente della raccolta pubblicitaria locale sulle pagine locali delle edizioni di Genova e Torino del quotidiano La Repubblica».

Secondo l’Autorità, così facendo, si eviterebbe di correre il rischio di concentrazione, violando la legge del 10 ottobre 1990, n. 287, ostacolando di fatto la costituzione di un monopolio o di un quasi monopolio nei mercati della raccolta pubblicitaria locale sui quotidiani nei capoluoghi piemontese e ligure. Una nota dell’Autorità precisa poi che: «Le misure correttive prescritte ai fini dell’autorizzazione della concentrazione sono state individuate a partire da una specifica proposta di Gruppo Editoriale L’Espresso tenendo conto della capacità delle stesse di incidere sulle criticità concorrenziali rilevate, delle caratteristiche degli operatori indicati come concessionari della raccolta pubblicitaria locale sulle pagine locali delle edizioni di Genova e Torino del quotidiano La Repubblica nonché delle specifiche clausole contrattuali che regoleranno il rapporto tra detti soggetti e Gruppo Editoriale L’Espresso».

 

(Nelle immagini le testate de La Repubblica e de La Stampa)