Pubblicato il 08/03/2017, 18:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Alessandro Borghese: In Kitchen Sound Movie rifarò le ricette dei film

Video – Alessandro Borghese: In Kitchen Sound Movie rifarò le ricette dei film
Lo chef parte con la nuova serie di ricette in pillole, dedicate alle pellicole più amate della storia del cinema e ai microfoni di TvZoom racconta anche della sua collaborazione con i ristoranti Obicà.

Alessandro Borghese: “Spazierò da La grande abbuffata alla pizza delle Tartarughe Ninja

Se c’è un aspetto mediatico che Alessandro Borghese riesce a curare forse più di qualunque altro chef televisivo, è quello della contaminazione di generi. Significa usare la leva del food, concetto oltremodo inflazionato nella tv di oggi, rinnovandolo con elementi attinti dall’immaginario pop. Un esempio è Kitchen Sound, oggi Kitchen Sound Movie (su SkyUno, dal lunedì al venerdì alle 13): una funzionale video-enciclopedia di ricette abbellite da una precisa colonna sonora, sintetica per ritmo, linguaggio e, cosa non da poco, mobile-friendly.

La nuova versione del programma prevede la rielaborazione di piatti celebrati nei grandi film di ogni tempo. Dal Pranzo di Babette a La grande abbuffata, dalla pizza trangugiata dalle Tartarughe Ninja a Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Chi scrive spera nella rielaborazione del frittatone di cipolle del ragionier Fantozzi preparato dalla signora Pina durante la partita Italia-Inghilterra, ma questa è un’altra storia. Nell’attesa, Borghese è diventato creative chef della catena di ristoranti Obicà e questa collaborazione si lega a quanto detto fino a ora. Dal concetto di «food sharing», che lo chef spiega ai nostri microfoni, a una serie di ricette a base di mozzarella di bufala dop, studiate per trasformare il cibo in un’esperienza conviviale che prescinda dal classico menù con primo, secondo e dolce.

La presentazione avverrà con un Live Aperitivo Tour (l’hashtag social per i partecipanti è #MyObica), a base di food e dj set, strutturato come uno showcase, nei ristoranti della catena: Londra (15 marzo e 12 aprile), Milano (22 marzo e 3 maggio), Roma (19 aprile e 24 maggio), Firenze (26 aprile), New York (16-17-18 maggio). E se Carlo Cracco ha appena fatto un passo indietro nella cucina di MasterChef, Alessandro Borghese risponde così a chi lo vorrebbe come successore: «Sono già felice di fare MasterChef Junior, ma mai dire mai…».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Alessandro Borghese)