Pubblicato il 07/03/2017, 13:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Al via le riprese del film su Fabrizio De André con Luca Marinelli protagonista

Luca Marinelli sarà Fabrizio De André

Rassegna stampa: La Stampa, di Simone Vazzana.

«È tutto pronto. Manca solo la cosa più importante: l’attore protagonista. Deve essere italiano e credibile, pur senza essere un sosia». Con queste parole Dori Ghezzi, ormai due anni fa, annunciava l’idea concreta di dare il via libera a un film biografico sul marito Fabrizio De André. Adesso ci siamo davvero. Il cantautore genovese sarà interpretato da Luca Marinelliattore romano in ascesa dopo i ruoli in La solitudine dei numeri primiTutti i santi giorniNon essere cattivo Lo chiamavano Jeeg Robot. A breve usciranno anche  Il padre d’Italia (9 marzo) e Slam – Tutto per una ragazza (23 marzo).

Nella stessa intervista, Dori Ghezzi aveva anticipato l’anno di uscita del biopic, ossia il 2017. In realtà le riprese sono iniziate oggi e una data di messa in onda ovviamente ancora non c’è. Si sa però il titolo del film: Principe libero . Prodotto dalla Bibi Film, sarà trasmesso dalla Rai e diretto da Luca Facchini. Il regista ha già girato A Farewell to Beat , che racconta l’ultimo viaggio statunitense di Fernanda Pivano, giornalista, traduttrice e collaboratrice di Fabrizio De André. La sceneggiatura, piaciuta a Dori Ghezzi, è di  Giordano Meacci e Francesca Serafini, autori pluripremiati per la scrittura di Non essere cattivo: torneranno quindi a lavorare con Luca Marinelli, protagonista di quella pellicola.

Dori Ghezzi avrà invece il volto di Valentina Bellè, che recentemente ha interpretato Lucrezia Tornabuoni nella serie tv britannica dedicata ai Medici, trasmessa anche in Italia proprio da Rai 1. Alcune scene di Principe libero saranno girate a Genova (si parla di tre settimane di riprese nel centro storico, a Boccadasse e nel quartiere di Albaro) e nell’entroterra ligure, poi ci si sposterà in Sardegna (due settimane). Nell’isola, De André aveva comprato dei terreni e, insieme alla moglie, era stato sequestrato la sera del 27 agosto 1979. La coppia, tenuta prigioniera ai piedi del Monte Lerno, era stata liberata il 22 dicembre dello stesso anno, dopo il pagamento del riscatto di circa 550 milioni di lire.

 

(Nella foto Fabrizio De André)