Pubblicato il 27/02/2017, 19:33 | Scritto da Compost
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Spot Tv: Fiorello non lascia Wind. Quando la pubblicità parla a se stessa

Spot Tv: Fiorello non lascia Wind. Quando la pubblicità parla a se stessa
Lo showman siciliano torna in onda con una nuova serie di réclame per la compagnia telefonica, facendo il verso a se stesso. La prima volta l’effetto sorpresa è divertente, già nel secondo soggetto non c’è.

Il nuovo spot tv di Wind con Fiorello è stato ideato da Vincenzo Gasbarro

Uno spot si apre con quelle atmosfere tipiche della comunicazione dei profumi maschili più blasonati. Bianco e nero e il testimonial, in questo caso Fiorello che sprizza fascino da tutti i pori. A questo punto lo spettatore, che non ha altro da fare, dovrebbe chiedersi allarmato: ma cosa ci fa Fiorello in uno spot di profumi? Per fortuna la risposta non tarda ad arrivare e, rivolto in macchina, è lo stesso showman a rassicurare i suoi fan: no non lascerà mai Wind per pubblicizzare un profumo.

Risolto il dilemma si torna a parlare della compagnia telefonica per qualche secondo e si chiude con una gag, molto nazionalpopolare. E così lo spettatore, rassicurato perché ogni cosa è tornata al suo posto, può tornare alle sue abituali occupazioni. Lo spot è girato molto bene e Fiorello è Fiorello, quindi la sorpresa in termini narrativi funziona, magari solo la prima volta, già nel secondo soggetto sul “finto” spot della pasta si conosce il gioco. Ma in termini di comunicazione, quando la pubblicità parla di se stessa come in questo caso, inevitabilmente spezza l’emozione del racconto e non solo nel senso voluto da chi ha pensato lo spot.

Tutto si sposta porta su un piano razionale, che è l’esatto contrario del coinvolgimento emotivo, che di solito si cerca di creare in pubblicità. È come se un prestidigitatore rivelasse i propri trucchi mentre li realizza, i riflettori si accendono di una luce reale, tutto torna al proprio posto e assume un significato letterale: Wind è il committente e Fiorello è pagato per dire ciò che dice. Ovviamente tutti sappiamo che è così, come sappiamo che le astronavi di Star Wars sono modellini, ma forse non vorremmo che Harrison Ford ce lo dicesse mentre stiamo guardando il film.

GUARDA LO SPOT DI WIND

Brand: Wind

Direttore creativo: Vincenzo Gasbarro

Casa di produzione: Fargo Film

Postproduzione: Xlr8

Centro media: Dentsu Aegis Network

Musica: Games Continued di Bakermat

 

Compost

 

(Nella foto Fiorello nello spot Wind)