Pubblicato il 24/02/2017, 16:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 23 febbraio digital e pay: MasterChef al 7,3% nel finale. EPCC 2,2%. Tv8 5,4%

Ascolti Tv 23 febbraio digital e pay: MasterChef al 7,3% nel finale. EPCC 2,2%. Tv8 5,4%
Sky al 7,4% nell’intera giornata, al 10% in seconda serata e al 10,8% in prima serata. In prime time il cinema all’1,5%, sport e calcio al 2,4%, l’intrattenimento al 4,5% e Fox all’1,1%. Su Tv8 Fiorentina-Borussia Mönchengladbach a 1,458 milioni di spettatori. Hidden Singer: 538mila spettatori e il 2%, 241mila e 0,9% su Nove e 300mila e 1,11% su Real Time.

Il primo episodio di MasterChef è stato visto da 1,3 milioni di spettatori

Sky ai massimi al giovedì sera. Fiorentina-Borussia Mönchengladbach, in onda in chiaro oltre che sui canali sportivi a pagamento, ha fatto calare di poco (quasi due decimali) lo share di MasterChef, passato 5,4% al 5,24%. Ma comunque il calcio dell’Europa League (trasmesso su Tv8 l’incontro di Firenze ha conquistato ben 1,458 milioni di spettatori e il 5,4%) e l’intrattenimento sono stati i pezzi forti nella serata caratterizzata dalla sfida generalista tra Un passo dal Cielo su Rai Uno ed una commedia italiana su Canale 5.

Su SkyUno Masterchef 6 ha ottenuto 1,320 milioni di spettatori di flusso e il 4,79% con il primo episodio e 1,268 milioni con il 5,73% con il secondo, per complessivi 1,290 milioni di spettatori e 5,24% di share. Se si considera anche l’ascolto differito il talent culinario con Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich in veste di giudici ha ottenuto complessivamente in serata oltre 1,451 milioni di spettatori e, in particolare, 1,528 milioni con l’episodio 19 e 1,376 milioni con l’episodio 20. Il programma ha battuto Rai2, Rai3, Rete 4 e La7 nella fascia 21.15-23.38. Il picco di share è stato del 7,32% alle 23.35 sull’eliminazione di Loredana.

Subito dopo E Poi C’è Cattelan ha conquistato 306mila spettatori con il 2,12%. Ieri Sky ha ottenuto il 7,4% nell’intera giornata, il 10% in seconda serate e il 10,8% in prima serata. In prime time il cinema ha conquistato l’1,5%, sport e calcio il 2,4%, l’intrattenimento il 4,5% e Fox l’1,1%. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 The Loft ha raccolto 217 mila spettatori.

In tema calcio, le partite delle 19.00 di Europa League, hanno complessivamente conquistato 429mila spettatori ed il 2%, con Roma-Villareal che da sola è stata vista da 321mila spettatori con l’1,5% di share. Le partite delle 21.05 hanno conseguito 590mila spettatori con il 2,19% di share; in particolare, Fiorentina-Borussia Mönchengladbach, trasmessa anche da Tv8 in chiaro, in versione pay ha totalizzato ulteriori 424mila spettatori con l’1,57% di share. Se si considerano ascolti in chiaro e pay la partita di Firenze porta a casa oltre 1,890 milioni di spettatori e il 6,84% e si avvicina molto al risultato del film di Italia 1.

Tra le native digitali free, il nuovo format di Nove, Hidden Singer, trasmesso in simulcast anche da Real Time ha raccolto 541mila spettatori e il 2% (241mila con lo 0,9% su Nove e 300mila con l’1,11% su Real Time). Su Iris Trainspotting ha avuto 365mila spettatori e l’1,35%. Su Rai4 Scorpion ha conseguito 319mila spettatori e l’1,14%; su La5 Ballo di fine anno ha totalizzato 216mila ascoltatori e lo 0,81%; su Rai Premium La nave dei sogni è arrivata a 124mila e 0,47%; su Rai Movie One day ha convinto 484mila spettatori con lo 1,85%. Su Iris Striptease ha conseguito 358mila spettatori e 1,37% di share, su La7d Grey’s Anatomy ha conseguito 229mila ascoltatori e con lo 0,83%; su Top Crime per Bones 224mila e 0,8%, su Cielo per I figli del vento 194mila e 0,73%.

In access su Nove Boom! a 545mila e 2,1%, su Rai4 LOL a 299mila e 1,5%, su Real Time Take me out a 448mila e 1,7%. Al pomeriggio su Real Time Amici a 425mila e 2,6%. Su La5 L’Isola dei Famosi Extended Version a 256 mila e 2,1%. Su Tv8 The Real ha portato a casa 97mila spettatori con lo 0,9%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento dell’uscita di Loredana ieri a MasterChef)