Pubblicato il 22/02/2017, 15:30 | Scritto da Andrea Amato

Dance Dance Dance conquista il pubblico femminile 25-54 anni

La finale di Dance Dance Dance è in programma il 15 marzo

A pochi giorni dalla ripartenza di Ballando con le stelle su Rai 1, su FoxLife va in onda questa sera con la quartultima puntata di Dance Dance Dance (finale 15 marzo), il talent show basato sulla danza, proiettato verso il futuro. Fare un paragone sui dati d’ascolto dei due show sarebbe stupido e fuori luogo: uno va in onda su Rai 1 il sabato sera, l’altro sulla pay tv il mercoledì. Il confronto, che più volte abbiamo provato a fare, è piuttosto sul linguaggio, sulla dinamica, sul confezionamento e sull’innovazione anche tecnologica. Ballando ha fatto epoca, ma ormai il format ha segnato il passo ed è così infatti che la stessa Milly Carlucci cerca di condire lo spettacolo il più possibile con ingredienti esterni alla danza, esasperando al massimo le polemiche tra concorrenti e giurati. Ognuno cerca di portare la pelle a casa, insomma.

Completamente diverso Dance Dance Dance, che mette al centro del format la fatica dei concorrenti e la magnificenza delle coreografie, rese ancora più spettacolari da un corpo di ballo di 30 elementi e dalla realtà aumentata. Il linguaggio più fresco e moderno di FoxLife ha inevitabilmente conquistato il pubblico femminile, che rappresenta ben il 67% dell’ascolto del programma, con particolare concentrazione tra i 25 e i 54 anni. Per chi si occupa di televisione e di pubblicità, sa che si tratta di oro. Una donna su cinque, tra i 25 e i 54 anni, che ha il telecomando di Sky in mano, guarda Dance Dance Dance. Il dato sale poi al 25% se si prende in considerazioni il target 25-44 anni. In totale, Dance Dance Dance ha raggiunto ad oggi 4,7 milioni di contatti.

Questa sera su FoxLife saranno di scena le prove singole dei concorrenti e molto attese sono le coreografie di Clara Alonso (Single Ladies di Beyoncé) e di Claudia Gerini (Scream & Shout di Will.i.am). Mentre sabato ritornerà Milly Carlucci e a quel punto ci renderemo davvero conto se Dance Dance Dance ha mandato in pensione Ballando con le stelle.

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto Clara Alonso)