Pubblicato il 21/02/2017, 15:34 | Scritto da Andrea Amato

The Real su Tv8: pensavo fosse un calesse, invece è amore

The Real su Tv8: pensavo fosse un calesse, invece è amore
Ci aspettavamo il solito gineceo alla Cristina Parodi anni ’90, invece il programma pomeridiano del canale 8 è la cosa femminile più vera che ci sia in tv.

Il target di The Real è “donne 18-55 anni”

Quando è arrivata la notizia in redazione del nuovo programma pomeridiano di Tv8, The Real, devo ammettere di aver sbuffato di nascosto: il solito finto gineceo alla Cristina Parodi anni Novanta mi sono detto in un angolo, per evitare di essere lapidato. Il programma, condotto da Filippa Lagerbäck, Daniela Collu, Marisa Passera, Ambra Romani e Barbara Tabita, va in onda dalle 16 alle 18 (prodotto da Dry) ormai da lunedì a venerdì da quasi due settimane e se all’inizio l’ho guardato con un po’ di snobismo maschilista, oggi posso dire che ne sono attratto e affascinato, alla stessa maniera in cui da adolescente origliavo i convivi di ragazze in camera di mia sorella: perché se «consoci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura», diceva l’amico Sun Tzu. Roba da maschi e di guerra.

Il primo complimento da fare è sul nome: The Real, format americano in onda ormai già da quattro stagioni. Un manifesto d’intenti confermato dalla spontaneità di quasi tutte le protagoniste, che si concedono senza troppi scrupoli. Se da Daniela Collu ce lo potevamo aspettare, visto che ha usato la verità dei social network come trampolino di lancio alla notorietà in prima persona (dopo una lunga gavetta da autrice), lo stesso discorso vale per Marisa Passera, che tutti i giorni racconta pezzi di vita con ironia su Radio Deejay nell’ora del rientro. Una bella sorpresa, invece, la verace e sanguigna cuoca Ambra Romani e una sorprendente Filippa Lagerbäck, che fatta uscire dal gesso di Che tempo che fa, dimostra che può scaldare il suo sangue nordico (senza esagerare, ovviamente). Ancora un oggetto non ben identificato, invece, è l’attrice Barbara Tabita, che forse non ha capito bene la mission del programma: essere vere e naturali il più possibile, per creare empatia e immedesimazione nella spettatrice di casa.

Ed è così che tra una confessione sessuale, una battuta sui propri difetti fisici e una servizio in esterna in stile “Provato per voi”, che le due ore scorrono con leggerezza e intelligenza, perché The Real è la cosa femminile più vera che ci sia in tv. Mi rimane solo un dubbio tecnico: se il core target del programma è “donne 18-55 anni”, quante ce ne possono essere davanti alla televisione dalle 16 alle 18? La direttrice di Tv8, Antonella D’Errico, sa il fatto suo e avrà fatto bene i conti. Almeno speriamo.

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto il cast di The Real: da sinistra Daniela ColluFilippa Lagerbäck, Ambra Romani, Marisa Passera e Barbara Tabita)