Pubblicato il 20/02/2017, 11:33 | Scritto da La Redazione

Apple approda nel mercato delle produzioni Tv e si compra Carpool Karaoke

Apple approda nel mercato delle produzioni Tv e si compra Carpool Karaoke
La società di Tim Cook ha acquistato “Carpool Karaoke” e sta per lanciare un talent show per sviluppatori di app. In giuria il rapper Will.i.am, le attrici Jessica Alba e Gwyneth Paltrow, e il web guru Gary Vaynerchuk. Così Luca Scarcella su "La Stampa".

Dopo Netflix e Amazon, anche Apple produce contenuti originali per la tv

Rassegna stampa: La Stampa, di Luca Scarcella.

Eddy Cue, responsabile dei contenuti multimediali di Apple, ha presentato pochi giorni fa, durante la Code Media Conference in California, il trailer di un nuovo format che sarà disponibile per lo streaming su Apple Music dalla prossima primavera (la data ufficiale non è ancora nota). Lo show è Planet of the Apps , che richiama come fonetica il celeberrimo film Planet of the Apes (Il pianeta delle scimmie).

IL FORMAT  

Planet of the Apps è il primo prodotto audiovisivo originale di Apple, e tra i suoi protagonisti ci sono quattro volti noti dello show business americano. Le attrici Jessica Alba Gwyneth Paltrow, il rapper, e fondatore del gruppo The Black Eyed PeasWill.i.am, e il guru del marketing online Gary Vaynerchuk. I quattro sono accomunati dall’essere imprenditori: conoscono vizi e virtù del mondo dell’innovazione e dovranno valutare le proposte e i progetti delle decine di sviluppatori in gara. Planet of the Apps è un format che si colloca a metà strada tra un talent show(alla Shark Tank, per intenderci) e un reality show. Un po’ come Amici di Maria de Filippi, ma sul mondo della tecnologia e delle applicazioni mobili. I candidati alla vittoria finale lavorano durante la settimana allo sviluppo della loro app, per poi preparare una presentazione di 60 secondi di fronte ai giurati. Questi, se colpiti dalla soluzione presentata, decideranno se seguire come mentori gli sviluppatori, aiutandoli nella definizione del progetto.  Tra i tutor degli aspiranti imprenditori ci saranno anche figure di spicco della Silicon Valley, tra cui i CEO di Yelp e Uber, e investitori di aziende come Snapchat, Giphy e TaskRabbitI vincitori finali otterranno finanziamenti fino a un massimo di 10 milioni di dollari, oltre alla possibilità di pubblicare l’app su iTunes ed essere subito in evidenza nello store, così da poter ottenere migliaia di download in poco tempo.

APPLE E L’INTRATTENIMENTO 

Apple vuole ritagliarsi uno spazio importante nell’intrattenimento multimediale. Attraverso il canale Apple Music, che oggi conta più di 20 milioni di abbonati in tutto il mondo, l’azienda con sede a Cupertino proporrà nel prossimo futuro contenuti seriali in streaming, un po’ come Netflix (che sta per raggiungere i 100 milioni di utenti ) e Amazon Prime . Tra le startup acquisite nel corso del 2016 da Apple c’è anche il format televisivo Carpool Karaoke , del comico britannico James Corden. Il trailer della serie, che sarà disponibile in streaming su Apple Music in primavera, ci fa pregustare nuovi elementi scenici dello show. Ogni passaggio in auto dato alla star di turno durerà di più e avrà nuove gag, straordinarie e innovative, rispetto ai video trasmessi all’interno dello spettacolo televisivo di Corden, il The Late Late Show, tra i segmenti più apprezzati del programma. Will Smith, la band Metallica, Alicia Keys, John Legend, Ariana Grande, Seth MacFarlane, Chelsea Handler, e Shaquille O’Neal sono tra i vip che compaiono nel trailer, ma non saranno gli unici.  Carpool Karaoksarà dunque una trasmissione a sé stante, prodotta e distribuita online in streaming da Apple anche in Italia, con 16 episodi, uno per settimana, della durata compresa tra i 45 e i 60 minuti per puntata. Il primo approccio tra il Carpool Karaoke e l’azienda di Tim Cook fu per una pubblicità di Apple Music, nel settembre dello scorso anno. Mentre il primo episodio di Corden risale al 2011: l’auto girava per le strade inglesi, e il passeggero era George Michael.

IL FUTURO? LA APPLE TV  

Eddy Cue, durante l’evento Code Media Conference , ha affermato come Apple voglia differenziarsi da offerte in stile Netflix, attraverso la produzione di programmi innovativi e culturali, unici all’interno del panorama mondiale del pay per view. Ha inoltre avanzato l’ipotesi dell’apertura di un nuovo store, distaccato da Apple Music, che fornirà solo i contenuti audiovisivi a pagamento, come Planet of Apps Carpool Karaoke.

 

(Nella foto il logo Apple)