Pubblicato il 16/02/2017, 11:33 | Scritto da La Redazione

Rai 1: svelato il cast di Ballando con le stelle

Ballando con le stelle: 13 nomi nuovi di zecca per un programma che resta, invece, sempre uguale

Rassegna stampa: La Stampa, di Andrea Cominetti.

Dopo circa un anno di attesa, è giunto il momento per gli appassionati di riniziare a lucidare le scarpetta da ballo per Ballando con le stelle. Perché da sabato 25 febbraio tornano in prima serata su Rai1 i vip danzerini di Milly Carlucci (e Paolo Belli, ancora a capo della sua Big Band) con la dodicesima edizione di Ballando con le stelle. Tante le coppie in gara – tredici, per la precisione – che, di settimana in settimana, si sfideranno tra loro nei generi più diversi. Dal tango al jive, dal charleston al boogie woogie, passando per i balli caraibici fino a quelli latino americani e standard. Senza dimenticare una serie di prove più «basiche» che avranno il solo scopo di valutarne la preparazione e la memoria.

GLI UOMINI  

Tra i maschi in gara, le categorie più quotate sono gli attori e gli sportivi. Nel primo caso, il duello più evidente è quello tra Simone Montedoro, il capitano dei Carabinieri di Don Matteo, e Christopher Leoni, volto noto delle fiction Mediaset. Con in mezzo l’altro, il giovane Antonio Palmese. Nel secondo caso, invece, il rugbista Martin Castrogiovanni  (nella foto) sfida il judoka (oro olimpico) Fabio Basile, senza dimenticare il campione paralimpico Oney Tapia, specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco. A completare il quadro, il cantante Fausto Leali.

LE DONNE  

Tra le femmine, invece, è evidente il predominio attoriale. A partire da Anna Galiena e Giuliana De Sio, colleghe anche di set, nel recente (e imbarazzante) Il bello delle donne – alcuni anni dopo. Ma pure la fresca sposa Martina Stella, che – a livello professionale – non è più riuscita a fare nulla di particolarmente notevole dopo il felicissimo esordio in L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. Non dimentichiamoci, però, anche della showgirl e tuttologa Alba Parietti, della giornalista Anna La Rosa e della modella Kseniya Belousova (chi?), che su Instagram vanta oltre un milione di follower.

I MAESTRI  

Insomma, tredici coppie nuove di zecca, in cui i famosi veri e propri si affiancano agli aspiranti tali, che – al momento – nessuno (o quasi) ha mai sentire nominare. A seguirli, nelle lezioni e nelle esibizioni, una serie di ballerini professionisti che sono ormai nomi e volti noti ai telespettatori più affezionati del programma. Da Raimondo Todaro – che detiene il record personale del maggior numero di successi negli anni – a Simone Di Pasquale, vincitore della prima storica edizione con Hoara Borselli. Tra loro, anche Samanta Togli (ex maestra ed ex fidanzata di Stefano Bettarini) e Veera Kinnunen, ballerina svedese dai capelli platino e dagli occhi di ghiaccio.

LA GIURIA  

Oltre ai professionisti, confermata anche la giuria degli esperti. Che, come ogni anno, è guidata dalla vulcanica Carolyn Smith. Accanto a lei, ancora una volta, Guglielmo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e la new entry dello scorso anno Selvaggia Lucarelli. Poche novità, insomma, per un programma che, invece, dopo tredici anni di messa in onda, ne avrebbe bisogno come l’aria.

 

(Nella foto Milly Carlucci e Paolo Belli)