Pubblicato il 14/02/2017, 11:33 | Scritto da La Redazione

Ilary Blasi: Vorrei presentare Le Iene con una donna

Ilary Blasi: Vorrei presentare Le Iene con una donna
Da domani la signora Totti torna con Teo Mammucari nel programma di Italia 1. “Sono 10 anni: nel lavoro e nella vita sono un tipo fedele. Sono morbida, mi adatto". Così la sua intervista a Adriana Marmiroli su "La Stampa".

Ilary Blasi: “Al Le Iene mi diverto. È la famiglia che è impegnativa”

Rassegna stampa: La Stampa, di Adriana Marmiroli.

Le Iene compiono 20 anni. Ilary Blasi ne è il volto femminile. Nuovamente in onda da domani su Italia 1, per lei è il decimo anno.

La iena Nadia Toffa l’ha definita «la nostra mamma». Come ci si sente? Invecchiata?  

«Ma se sono la più giovane… La mia colpa è avere sempre fatto tutto troppo presto: un figlio a 24 anni, un altro a 26, a metà del percorso delle Iene a 35 anni. E dentro ti senti sempre quella: io poi mi sono fermata a 27 anni».

Una lunga militanza quella nelle Iene: in tv non capita spesso.  

«Sono una fedele. Nel lavoro come nel matrimonio. Il mio lavoro poi lo faccio come un hobby, piacevole e divertente. La vita vera è altro: la famiglia, ingombrante e ben più impegnativa».

Com’era la Ilary di 10 anni fa?  

«Entusiasta e un po’ intimidita. Arrivare a condurre Le Iene mi pareva un punto importante della carriera: più un inizio che un arrivo, però».

Un inizio, dice. Eppure aveva già parecchi programmi alle spalle.  

«Passaparola il mio accesso a questo mondo. Che tempo che fa un cambio di passo importante per una ex Letterina. Il Festival di Sanremo 2006 la svolta. Infatti subito dopo sono arrivate Le Iene , il primo programma da conduttrice».

Se si guarda indietro?  

«Il programma è cambiato e io pure. Mi sono plasmata a sua misura, trovando a ogni edizione un equilibrio nuovo».

Forse perché ha avuto tante persone diverse ad affiancarla: da Luca e Paolo a Teo Mammucari.  

«Luca e Paolo, la mia palestra, veloci, mi hanno insegnato ad affrontare gli imprevisti. Non è stato facile inserirsi: il programma lo conducevano da tempo e, pur molto diversi, sono una coppia molto unita».

Fabio De Luigi.  

«La leggerezza. Quante risate».

Enrico Brignano.  

«Una macchina: preciso, pignolo, preparato. Con lui non esisteva improvvisazione. Romano, ma laziale. Di calcio non ci capisco, non ho mai toccato l’argomento. Ma siamo entrambi del Toro, pigri e golosi».

Matano e Morelli.  

«Frank lo sento davvero un po’ un figlio che ho visto crescere. Morelli simpatico, un superprofessionista attento al testo. Io e Frank facevamo la figura dei caciaroni».

E ora Teo.  

«Un amico vero, l’unico con cui ci si frequenta. Io ho un carattere morbido, mi adatto, lui non è facile da prendere. Ho messo subito in chiaro alcune cose. Ci siamo annusati, capiti e da allora siamo amicissimi».

E poi c’è l’eminenza grigia Davide Parenti.  

«L’inizio non è stato facile. Ero intimidita. La comunicazione con lui non è sempre immediata, anche perché i nostri ruoli sono così diversi. Poco per volta è subentrato il rispetto. Ora c’è grande franchezza e onestà».

Con chi altri le piacerebbe condurre le Iene?  

«Mi incuriosisce Claudio Bisio, mi piacerebbe una donna: sarebbe una novità vera».

Abbiamo visto suo marito Francesco Totti a Sanremo: brillante, ironico, con i tempi giusti. Sorprendente, per un calciatore.  

«Io che lo conosco bene, conosco anche le sue battute. Ironia e simpatia non le impari per mestiere: le hai o non le hai. Lui ci è nato».

Una battutaccia anche quella del piccione, come hanno detto i tifosi della Lazio?  

«Citando Povia e il piccione come sua canzone preferita di Sanremo voleva solo fare un omaggio indiretto a me che quell’anno ero al Festival».

Non le piacerebbe fare le Iene con lui?  

«Che palle. Ce l’ho già tutto il giorno a casa».

Magari solo per poche puntate.  

«Che facciamo apriamo il televoto? Volete Totti alle Iene

Come è andata l’esperienza Grande fratello Vip?  

«Era il sogno che si avverava: condurre un reality, in prima serata, su Canale 5. È per un programma così, tutto in diretta, che per anni mi sono fatta i muscoli».

Insomma è arrivata preparata.  

«Questo è un lavoro fatto di imprevisti. Chi avrebbe detto che, neomamma, sarei tornata alle Iene e avrei fatto il GF? Isabel compie un anno a marzo».

Lei fa sembrare sempre tutto facile: è una ragazza senza rete, che si butta senza ansie?  

«Le ansie ci sono ma le gestisco. Un programma inizia e finisce: non ci sono santi. Ma lo sa che non mi sono mai vista così? Però, sì. Mi piace questa definizione. Penso che la userò».

 

(Nella foto Ilary Blasi)

 

 

Leggi anche

Exit mobile version