Pubblicato il 12/02/2017, 14:32 | Scritto da La Redazione

Aldo Grasso: il festival vincente di Carlo Conti e Maria De Filippi

Rai, Mediaset e la settimana di pax televisiva che soddisfa tutti al Festival di Sanremo

Rassegna stampa: Corriere della sera, di Aldo Grasso.

Sul piano puramente quantitativo il Festival di Carlo e Maria è stato un successo annunciato: lo spettatore sanremese medio si identifica certamente con quello di Rai1.

Superata la finale ieri sera, è tempo di bilanci per il 67° Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 in una settimana di «pax televisiva», cioè sostanzialmente priva di programmazione alternativa. Sul piano puramente quantitativo il Festival di Carlo&Maria è stato un successo annunciato, sospeso tra i 13.176.000 spettatori medi (50,1% di share) dell’esordio di martedì (migliore «Prima parte» dal 2014, ma sotto gli oltre 14 milioni di Fazio-Littizzetto del 2013) e gli 11.674.000 spettatori (45,6% di share) della quarta serata (la più debole).

Sul piano della composizione del pubblico, la «defilippizzazione» del Festival può essere letta come la vera chiave del successo: prendendo come modello la prima serata, quella della partenza sprint con la media d’ascolto sopra i 13 milioni, si nota una particolare forza attrattiva sul target femminile. Del totale della platea, le donne superano gli otto milioni, e costituiscono il 61% (quasi due terzi) dell’audience del programma, contro poco più di cinque milioni di uomini.

Lo spettatore sanremese medio si identifica certamente con quello di Rai 1, e gli ultra65enni sono 4.374.000, un terzo del totale. Ma il Festival di Maria ha avuto un buon riscontro anche sui target più giovani: mezzo milione di 8-14enni, quasi 900mila 15-24enni. Per entrambe le fasce di pubblico lo share ha superato nella serata d’esordio il 50%. Insomma, il «target commerciale» ha risposto più che bene, superando il 45% di share. Specularmente, nei giorni del Festival Canale 5 ha incassato record negativi evitando di programmare: il 5,5% della prima sera è superato in peggio solo dalle serate con l’Italia calcistica in onda su Rai 1 in occasioni importati. A conti fatti, dunque, han vinto tutti: la Rai, senz’altro Maria & Carlo, ma anche Mediaset se, alla fine della «pax», come da indiscrezioni, porterà a casa entrambi i conduttori.

In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel

 

(Nella foto Carlo Conti e Maria De Filippi)