Pubblicato il 05/02/2017, 14:01 | Scritto da La Redazione

Conti, Minoli e le altre star che fanno la spola tra radio e tv

Conti, Minoli e le altre star che fanno la spola tra radio e tv
Sono veramente tanti i volti del piccolo schermo che si affidano solo alla voce. Per molti di loro si tratta di un ritorno alle origini. Per altri un'alternativa o addirittura una scelta. Così su Il Messaggero.

Luigi Paragone ai microfoni di Radio 105, Piroso e Raznovich su Radio2, Linus e Savino su Radio Deejay

 

 

Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 23, di Marco Castoro

 

Conti, Minoli e le altre star che fanno la spola tra radio e tv

Luigi Paragone al microfoni di Radio 105, Piroso e Raznovich su Radio2, Linus e Savino su Radio Deejay

IL FENOMENO

 

Dalla radio alla tv, viaggio di andata e ritorno. Sono veramente tanti i volti del piccolo schermo che si affidano solo alla voce, dimenticandosi trucco e parrucco. Per molti di loro si tratta di un ritorno alle origini. Per altri un’alternativa o addirittura una scelta. Alcuni riescono a dividersi tra la radio e la tv. Carlo Conti e Amadeus, i due conduttori in prima fila Rai, saltano da un cavallo all’altro senza nessun problema. Conti a RadioRai, Amadeus una star di Rtl con il programma Miseria e Nobiltà. Entrambi hanno lavorato in diversi network. Così come Alessandro Cattelan a Radio Deejay, Francesca Fialdini, ex conduttrice del notiziario della Radio Vaticana. Tra le star della tv che cavalcano l’onda radiofonica ci sono Gianluigi Paragone e Francesca Barra alla guida della Giungla di Radio 105 (l’emittente del popolare Zoo di Marco Mazzoli). Giovanni Minoli, Maria Latella, Pierluigi Pardo, Rosita Celentano, Pino Insegno sono su Radio 24, rispettivamente con Mix24, Nessuna è perfetta, Tutti convocati, Chiedimi se sono felice e Voice Anatomy.

SUCCESSI Altre star dell’emittente sono Giuseppe Cruciani (La Zanzara), Enrico Ruggeri (Il falco e il gabbiano), Gianluca Nicoletti (Il treno va) e Alessandro Milan (24 mattino). Voci che invece scelgono e hanno scelto in passato i microfoni di RadioRai sono Emanuela Falcetti (Istruzioni per l’uso, Italia sotto inchiesta), Michele Cucuzza (Manuale d’Europa) oggi con Monica Setta punta di diamante di tele e Radionorba, Andrea Delogu che dai Sociopatici è passata al televisivo Dance Dance Dance su Fox Life.

RIVINCITA Trasmissioni di successo in Rai anche per Max Giusti e Lillo e Greg. Il primo non è stato confermato e ora si sta prendendo una bella rivincita con Boom! sul canale tv Nove. Su Radio2 sta riscuotendo ascolti e consensi Antonello Piroso, l’ex conduttore e direttore del tg a La7. Il suo programma si chiama Come Voi, va in onda dalle 10 alle 12, la fascia più ascoltata, in pratica il prime time radiofonico. Con Piroso c’è un’altra voce vip, Camila Raznovich.

DIVI Linus e Nicola Savino non si sa come definirli, se divi della radio o della tv. Sta di fatto che su Radio Deejay vanno alla grande. Ma l’emittente in testa agli ascolti (quasi 7 milioni al giorno) è da anni Rtl102.5, la prima radiovisione, visto che è visibile anche in tv (canale 36 sul ddt e 750 sulla piattaforma Sky). Il programma più seguito è il mattiniero Non stop News condotto da Pierluigi Diaco (dal lunedì al giovedì dalle 6 alle 9). Diaco festeggia quest’anno le nozze d’argento con la radio. Quest’anno però a Rtl non ci sarà Maurizio Costanzo che ha fatto altre scelte. Su Rds oltre ai 100 secondi di Enrico Mentana c’è da segnalare qualche novità. Rosaria Renna, volto di Alice Tv con Piatti e Misfatti, è in procinto di traslocare a Radio Montecarlo dopo 25 anni di milizia a Rds. Al suo posto Roberta Lanfranchi, altro volto del piccolo schermo.

 

(Nella foto, Carlo Conti)