Pubblicato il 24/01/2017, 18:33 | Scritto da La Redazione

Aldo Cazzullo racconta la storia italiana attraverso i nostri statisti

Aldo Cazzullo racconta la storia italiana attraverso i nostri statisti
De Gasperi, Togliatti, Moro, Almirante, Craxi, ma anche la discesa in campo di Berlusconi: nomi ed eventi salienti della storia repubblicana, nel bene e nel male, analizzati da Aldo Cazzullo stasera alle 21.10 su RaiStoria.

Grandi Discorsi della Storia è un format originale Stand by me, andrà in onda stasera alle 21.10 su RaiStoria

Dal «discorso della discesa in campo» con cui Silvio Berlusconi si è presentato alla politica italiana nel 1994, pronto a prendere il vuoto lasciato dalla fine della Prima Repubblica, al «discorso delle api» alla Tribuna Elettorale 1963 di Palmiro Togliatti, storica guida del Partito Comunista Italiano. I Protagonisti della politica italiana sono al centro del nuovo appuntamento con la serie Grandi Discorsi della storia (leggi qui), il format Stand By Me che Rai Cultura propone martedì 24 gennaio alle 21.10 su Rai Storia (canale 54 dtt). E ancora. Dal fondatore del Movimento Sociale Italiano, Giorgio Almirante, che esorta i suoi elettori durante il XII congresso del partito, alle parole di autoaccusa «chi è senza peccato scagli la prima pietra» pronunciate da Bettino Craxi alla camera dei Deputati nel mezzo dell’inchiesta Mani Pulite sulla corruzione politica, poco prima di fuggire ad Hamamet in Tunisia.

Fino al discorso ritenuto il testamento spirituale di Aldo Moro, segretario della Democrazia Cristiana ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978, tenuto all’Assemblea dei Parlamentari solo due settimane prima del rapimento. Senza scordare il difficile intervento di Alcide De Gasperi alla conferenza di Pace di Parigi nel 1946, dove difese il proprio Paese sconfitto nella Seconda Guerra Mondiale dalle scelte di Benito Mussolini e del fascismo. Oltre all’analisi retorica e linguistica di Flavia Trupia, saranno presenti i contributi dei giornalisti Filippo Ceccarelli, Ritanna Armeni, Mattia Feltri e lo storico Agostino Giovagnoli. Grandi Discorsi della Storia è un format originale Stand by me di Simona Ercolani, condotto da Aldo Cazzullo, a cura di Erika Brenna. Scritto da Aldo Cazzullo e Luciano Palmerino per la regia di Jovika Nonkovic e Tommaso Vecchio.

 

(Nella foto Aldo Cazzullo)