Pubblicato il 21/01/2017, 14:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , ,

La versione di Obama su History

Nella lunga intervista ripercorre le tappe e gli eventi che hanno caratterizzato il suo doppio mandato e fa un bilancio della permanenza alla Casa Bianca

 

 

Giunto alla fine del mandato, il 44° presidente degli Stati Uniti, Barack Obama si racconta in esclusiva su History (canale 407 di Sky), domani alle 21.00.

La versione di Obama è una lunga intervista in cui Obama ripercorre le tappe e gli eventi che hanno caratterizzato il suo doppio mandato e fa un bilancio della permanenza alla Casa Bianca: dall’Obamacare, la sua più grande e ambiziosa riforma, all’uccisione di Osama Bin Laden, dall’accordo “storico” sul nucleare dopo anni di negoziati con l’Iran alla nascita dell’ISIS.

Non vorrei avere rimorsi riguardo all’aver fatto tutto ciò che potevo. Ci sono molte situazioni in cui avendo una seconda possibilità, probabilmente ognuno avrebbe fatto di meglio. Non c’è dubbio che abbia imparato molto lavorando, e probabilmente sono un presidente migliore adesso di quanto lo sia stato in precedenza. Ma posso guardarmi allo specchio e dire di aver fatto tutto quello che potevo, e come ho già detto altre volte, l’umiltà che nasce dal fare il presidente sta nel riconoscere che si è solo un corridore in una staffetta. Qualunque passo falso possa essersi verificato, ce l’ho messa tutta“. Con queste parole l’ormai ex Presidente degli Stati Uniti d’America, entrato in carica il 20 gennaio 2009, racconta i suoi otto anni a capo degli USA.

Primo Presidente afro-americano della storia americana, ha garantito una copertura sanitaria a milioni di americani che prima non l’avevano; premiato con il Nobel per la Pace nel 2009 per i suoi sforzi straordinari nel rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli, ha riallacciato i rapporti diplomatici ed economici con Cuba, ma nello stesso tempo ha congelato quelli con la Russia.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Barack Obama)