Pubblicato il 20/01/2017, 13:35 | Scritto da La Redazione

Mario Poltronieri, addio alla voce della Formula 1

Mario Poltronieri, addio alla voce della Formula 1
Il giornalista è morto all’età di 87 anni e per 25 ha commentato i Gran Premi per la Rai. Il ricordo sul quotidiano “Libero”.

Morto Mario Poltronieri, per 25 anni fu la voce della Formula 1

Rassegna stampa: Libero.

La sua voce, per la Formula 1, era un po’ come quella di Nando Martellini o di Bruno Pizzul per il calcio. Perché Mario Poltronieri ha commentato per la Rai i Gran Premi delle epoche più gloriose della Formula 1: gli anni ’70 e ’80. Anni pre-elettronica, pre-regolamenti idioti. Anni di grandi piloti, di auto sempre al limite, di tragedie devastanti. A questo spettacolo a volte violentissimo, Poltronieri accoppiava la sua voce compassata, sempre in controllo, sempre competente. Non stra-faceva e non stra-parlava (come invece, purtroppo, hanno fatto quelli che sono venuti dopo di lui). Era come se avesse rispetto per il rombo dei motori e volesse che fossero sempre loro i veri protagonisti.

Poltronieri se n’è andato per sempre oggi, all’età di 87 anni. in Rai era approdato agli inizi degli anni ’60; dal ’71 aveva condotto trasmissioni e telegiornali a carattere sportivo. Ma la sua voce resta indissolubilmente legata alla Formula 1, che commentò fino al pensionamento avvenuto nel ’94. Nel ’99 ci aveva anche provato con la politica, candidandosi alle elezioni europee con il movimento di Lamberto Dini, ma non era stato eletto. meno male, viene quasi da dire.

 

(Nella foto Mario Poltronieri)