Pubblicato il 16/01/2017, 19:02 | Scritto da La Redazione

Tv8 a tutto Tolkien: arriva la trilogia de Lo Hobbit

Tv8 a tutto Tolkien: arriva la trilogia de Lo Hobbit
Si parte stasera con "Un viaggio inaspettato", primo dei tre film della trilogia con Orlando Bloom e Cate Blanchett, che in Italia ha complessivamente incassato 60 milioni di euro.

Ogni lunedì, a partire da stasera, per ripercorrere la saga letteraria dello scrittore che ha inventato La Terra di Mezzo

Lunedì 16, 23 e 30 gennaio, alle ore 21.15, andranno in onda su TV8 (al tasto 8 del telecomando) rispettivamente: Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug e La battaglia delle cinque armate. Ambientata nell’immaginaria Terra di Mezzo, la trilogia prequel, che si ispira all’opera letteraria di J.R.R. Tolkien, è diretta dal Premio Oscar Peter Jackson e anticipa di sessant’anni le vicende narrate nella celebre saga fantasy Il Signore degli Anelli. I tre film raccontano infatti le avventure del giovane hobbit Bilbo Baggins – noto agli amanti della saga nel ruolo di cugino di Frodo Baggins – che, spinto dallo stregone Gandalf Il Grigio, segue un gruppo di tredici nani nell’impresa di reclamare la Montagna Solitaria al drago Smaug. L’avventura si rivelerà, fin da subito, più impegnativa e difficile di quello che i compagni di viaggio avevano immaginato.

Avventure e scenari fantastici si susseguono in una trilogia ricca di colpi di scena, che ritrova nel cast volti noti dell’originaria saga, tra cui Cate Blanchett nei panni dell’etera Galadriel, Dama deli Elfi; Orlando Bloom nel ruolo dell’Elfo Legolas, Ian Holm in quelli dell’adulto Bilbo Baggins, il compianto Christopher Lee nelle vesti del malefico stregone Saruman il Bianco, Hugo Weaving Signore degli Elfi nel ruolo di Elrond e ovviamente gli insostituibili Andry Serkins, viscido Gollum/Smeagol e Ian McKellen, l’impareggiabile Stregone Gandalf. L’anteprima del primo film della serie venne presentata al Teatro Embassy di Wellington in Nuova Zelanda il 28 novembre 2012 con la partecipazione di oltre 10mila fan provenienti da tutto il mondo. In Italia l’intera trilogia raggiunse un incasso di oltre 60 milioni di euro. L’appuntamento è a partire da lunedì 16 gennaio, alle ore 21.15, su TV8.

 

(Nella foto una scena de Lo Hobbit)