Pubblicato il 15/01/2017, 15:02 | Scritto da Andrea Amato

Mediaset: D’Urso e Bettarini, due occasioni perse

Mediaset: D’Urso e Bettarini, due occasioni perse
Prima la conduttrice di “Pomeriggio Cinque” che gestisce malissimo il tema del femminicidio in diretta, poi Stefano Bettarini inviato “dell’Isola dei Famosi” dopo le polemiche del “Grande Fratello Vip”.

I dati d’ascolto sono più importanti delle battaglie civili e culturali?

Mediaset è un broadcaster commerciale, un’impresa privata, il cui core business è vendere pubblicità. Per fare questo, ha bisogno di buoni ascolti. Una premessa banale, certo, ma che oggi è all’origine di due brutte figure fatte dal Biscione. In settimana Barbara D’Urso ha creato un’enorme polemica, intervistando una ragazza aggredita dal fidanzato geloso. La showgirl ha gestito malissimo la cosa, pronunciando frasi sconvenienti («A volte gli uomini fanno queste cose per troppo amore») e riaprendo il dibattito se è il caso di trattare temi così importanti all’interno di contenitori televisivi leggeri. Siamo convinti che la D’Urso abbia le idee molto chiare sul tema femminicidio, ma quello che è andato in onda in diretta è stato piuttosto deprimente. Poche ore dopo, Cologno Monzese ha annunciato che l’inviato dell’Isola dei famosi di quest’anno sarà Stefano Bettarini, ex calciatore, ex marito di Simona Ventura, ritornato alla ribalta delle cronache per aver parlato di donne in maniera poco lusinghiera durante la sua permanenza dentro la casa del Grande Fratello Vip. Anche in quel caso le polemiche erano esplose, trainando di fatto il programma.

Ecco, proprio questo è il bug di sistema. Bettarini ha raccolto audience, certo, ma a che prezzo? Da semplici osservatori, ci permettiamo di dire all’editore Piersilvio Berlusconi che, forse, ogni tanto si può rinunciare a qualche punto di Auditel in virtù di ideali superiori. Il femminicidio, ma più in generale i temi culturali femminili, sono al centro della vita sociale di oggi e, quindi, un po’ più di attenzione in questo senso andrebbe rivolta. Il far west degli anni Ottanta è passato da un pezzo, non è più tempo di mandare in onda qualsiasi cosa, invocando i dati d’ascolto (come ha di fatto sostenuto Claudio Brachino, leggi qui). Piersilvio Berlusconi è una persona sensibile e attenta e siamo sicuri che il nostro appello non rimarrà inascoltato.

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto Stefano Bettarini)