Pubblicato il 15/01/2017, 19:30 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Discovery: l’autunno 2016 è d’oro per gli ascolti

Discovery: l’autunno 2016 è d’oro per gli ascolti
Share al 9% sul target commerciale 25-54 che sale al 9,3% sui Millennials. Real Time, con l’1,6% di share, si conferma ottavo canale nazionale. Nove cresce del 46% in prima serata con l’1.2% di share.

Il portfolio in autunno ha sfiorato il 7% di share ed è cresciuto del 10% in prima serata.

Discovery Italia chiude molto bene l’autunno 2016. Nel periodo settembre-dicembre 2016 l’intero portfolio ha raggiunto il 6,9% di share sugli individui, il 9% sul target commerciale 25-54, e il 9,3% sui Millennials. In prime time dove il portfolio registra una crescita del 10% rispetto al 2015. E un andamento ancora migliore in questi primi giorni del 2017 dove il portfolio raggiunge il 7,6% di share sugli individui e il 10% di share sul target commerciale 25-54. Cresce anche il consumo di contenuti sulle altre piattaforme: nel 2016 il servizio Ott gratuito Dplay è stato utilizzato da oltre 12,5 milioni di utenti unici. Crescono anche i fan e i follower sulle pagine social, ormai oltre 13 milioni. Nel complesso, Discovery grazie alle sue piattaforme online, digital e social nel 2016 supera una reach di 35 milioni di utenti.

Entrando nel dettaglio, Real Time conferma la propria posizione di ottavo canale nazionale con l’1,6% di share nel giorno medio e sesto canale nazionale sulle donne 15-54 (+10% rispetto al 2015) e registra il record assoluto per Bake Off Italia, che per la puntata finale ha superato i 2 milioni di telespettatori. Ottime performance anche per Nove – pronto ad accogliere Maurizio Crozza nei prossimi mesi – che ha raggiunto l’1,1% di share, crescendo in autunno del 14% rispetto al 2015. Particolarmente positiva la performance del canale in prime time che, con l’1,2% di share cresce del +46% rispetto al 2015. Il quiz Boom! di Max Giusti ha registrato picchi di oltre il 2% di share. Conferme anche per DMax, sesto canale nazionale sul target maschile 15-34, che con il film Unto e Bisunto: la vera storia di Chef Rubio ha registrato la miglior performance del 2016 con 659mila telespettatori e il 2,5% di share; per Giallo che ha ottenuto quest’anno il miglior risultato di sempre con la miniserie–evento Dieci Piccoli Indiani, 561mila telespettatori e 2,1% di share, e per Focus, sempre più spesso nella Top20 dei canali più visti.

Bene anche per i canali kids: grazie a K2 e Frisbee, Discovery è l’editore con la crescita più alta nel polo kids, 14% nell’autunno 2016. Un successo trainato da Frisbee con la notevole crescita del tempo speso sul canale (+7% rispetto al 2015). Il 2016 è stato anche un grande anno di sport per il gruppo. Eurosport, che dal primo gennaio 2017 è diventato ufficialmente Home of the Olympics, nel periodo ottobre-dicembre cresce del 26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

(Nelle immagini i loghi dei canali Discovery)