Pubblicato il 10/01/2017, 16:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Tutte le nuove televisioni presentate al Ces di Las Vegas

Tutte le nuove televisioni presentate al Ces di Las Vegas
Al Consumer Electronics Show tutti i nuovi modelli di tv che ci proiettano nel futuro. Eccoli presentati da Massimiliano Di Marco sull’International Business Time.

Ces 2017, le migliori TV presentate da Samsung, LG, Sony, Xiaomi, HiSense: cos’è il QLED?

Rassegna stampa: International Business Time, di Massimiliano Di Marco.

Anche quest’anno il CES 2017 è stato il palcoscenico ideale per assistere ai nuovi trend del mercato. Anche le televisioni dei principali produttori, da Sony a LG passando per Samsung, HiSense e Xiaomi, hanno presentato un’evoluzione dell’offerta del 2016 annunciando prodotti sottilissimi o nuove tecnologie visive (come il QLED di Samsung). Il trend rimane grossomodo quello dello scorso anno: televisioni a risoluzione 4K Ultra HD, elevate capacità audio e sistema operativo integrato (che sia Android, webOS o Tizen). Tra le migliori TV che sono state presentate al CES 2017, il posto di rilievo spetta a LG: la serie W7 ha uno spessore di appena 2,57 mm nella versione da 65 pollici. L’azienda sudcoreana punta ancora tutto sulla tecnologia Oled che lo scorso anno le ha garantito molte recensioni positive. Per il suo prodotto di punta del 2017, LG ha pensato a uno schermo da appendere alla parete. Il profilo sottile della TV «fa sembrare che leviti a mezz’aria, aggiungendo un senso di impareggiabile immersione» commenta la società asiatica.

Poiché W7 è sottilissimo, le principali porte nonché tutti i componenti che non siano lo schermo sono integrate nella soundbar inclusa, che dev’essere invece posta necessariamente su un piano nelle vicinanze della TV e che si collega alla TV stessa tramite un cavo proprietario. Alla base dell’interfaccia di questa smart TV c’è ancora webOS, il sistema operativo di LG, giunto alla versione 3.5. Utile per installare varie applicazioni multimediali. Un’altra TV che punta tanto sullo spessore ridotto è la Mi TV 4 di Xiaomi, che sfrutta anche l’intelligenza artificiale. Questa TV non è soltanto sottile: la quasi totale assenza di cornici fa in modo che l’immagine si estenda da una parte all’altra del pannello. Verrà commercializzata, ma solo in Cina, in tre edizioni: 49, 55 e 65 pollici fino a circa 2.000 dollari. Gli algoritmi di apprendimento automatico sceglieranno per gli utenti ulteriori contenuti in base a quelli che hanno guardato in precedenza.

Come LG Signature W, Mi TV 4 include una soundbar con dieci altoparlanti, un subwoofer e il supporto al sistema audio Dolby Atmos. Sony ha stupito il pubblico presentando la sua prima TV con tecnologia Oled. Il salto di qualità rispetto ai precedenti LCD è sicuramente importante grazie ai vantaggi di questa tecnologia – come la possibilità di realizzare schermi più sottili poiché non è necessario il pannello extra che illumina i pixel (che invece si illuminano indipendentemente). La XBR-A1E Bravia 4K sarà disponibile a un prezzo sconosciuto in tre dimensioni, 55, 65 e 75 pollici, include il supporto a HDR 10 per colori e contrasti migliori ed è molto sottile, al punto che Sony ha dovuto creare uno “zainetto” (nascosto dallo schermo) che include i principali componenti e che sostiene il display. Inoltre, Sony vanta di aver pensato al design Acoustic Speaker per l’audio, cioè un sistema tale per cui l’utente ha la sensazione che l’audio venga trasmesso dallo schermo. Grazie a questa idea, l’azienda assicura “un suono ampio e la sincronizzazione con l’immagine da ogni angolo, anche dalle cornici”.

Samsung ha invece spinto oltre l’asta dell’Oled presentando la tecnologia QLED, che si basa sull’utilizzo di nanocristallo a punto quantico. Nonostante la sigla, si tratta di tecnologie diverse. Laddove l’Oled ha una luminosità fissa, la tecnologia QLED permette di irradiare ciascun pixel della quantità di luce necessaria per ogni colore che si vuole riprodurre. In questo modo, la luminosità non è mai né troppa né poca: è quella esatta per la miglior resa cromatica di quel colore, in quel momento. Secondo Samsung, grazie alla tecnologia QLED si può spaziare tra 1.500 e 2.000 nit, laddove le sue TV Oled arrivano a un massimo di 1.000 nit. A supporto del QLED, Samsung ha presentato Q7, Q8 e Q9, smart TV con sistema operativo Tizen per applicazioni e navigazione internet. Nessun prezzo è stato annunciato. Chiudiamo con HiSense, che ha presentato una TV 4K Laser da 100 pollici. Di fatto si tratta di uno schermo “vuoto” perché l’immagine viene generate da un proiettore a corto raggio, che si connette tramite USB o HDMI allo schermo. Incluso nel prezzo di 13.000 dollari anche un sistema audio 5.1.

 

(Nella foto il televisore Samsung a tecnologia QLED)