Pubblicato il 08/01/2017, 14:01 | Scritto da La Redazione

Elena Sofia Ricci: «Ecco la mia Suor Angela, che non sgomita per emergere»

Elena Sofia Ricci: «Ecco la mia Suor Angela, che non sgomita per emergere»
Torna da stasera con la fiction Che Dio ci aiuti su Rai1: «È semplice riconoscersi nella protagonista, una donna bizzarra ma umana». Così in una intervista a Il Tempo.

Tra le new entry nel cast Diana Del Bufano, Gianmarco Surino e Cristiano Caccamo

 

Rassegna Stampa: Il Tempo, pagina 20 di Marida Caterini

 

Rai 1 Elena Sofia Ricci torna stasera con la fiction Che Dio ci aiuti: «È semplice riconoscersi nella protagonista, una donna bizzarra ma umana»

«Ecco la mia Suor Angela, che non sgomita per emergere»

 

Elena Sofia Ricci, da questa sera torna su Rai 1 nella quarta stagione di Che Dio ci aiuti. L’attrice indossa di nuovo la tonaca e si cala nel ruolo di Suor Angela, protagonista della serie che, nelle nuove dieci puntate, propone un cast completamente rinnovato. Molte, infatti le new entry tra le quali Diana Del Bufano, Gianmarco Surino e Cristiano Caccamo. Confermate, invece, Valeria Fabrizi e Francesca Chillemi. Lino Guanciale, presenza fissa del passato, farà solo delle apparizioni nel corso delle puntate. «Per me interpretare Suor Angela rappresenta un ritorno a casa. Sono molto legata al personaggio ed alla serie, un perfetto mix di valori umani e spirituali ai quali fa da contorno, in una posizione egualmente privilegiata, la linea investigativa», afferma Elena Sofia Ricci. L’attrice continua: «C’è molta attesa anche sui social network per la nuova stagione che propone molte novità. Innanzitutto Suor Angela sarà impegnata meno come docentepurconservando rapporti continuativi con la scuola locale e gli studenti che la frequentano. Dovrà occuparsi di casi strettamente legati all’attualità fin dalla prima puntata». «Si tratta prevalentemente di tematiche legate alla difficile età dell’adolescenza. Ma la religiosa dovrà confrontarsi anche con la figlia di un uomo al quale, prima di prendere i voti, è stata molto legata. E ci sarà persino una giovane escort a complicare la situazione» continua. Sui motivi che rendono la serie e Suor Angela molto amate dal pubblico di Rai 1, la Ricci non ha dubbi: «La mia religiosa è un personaggio sano, non tradisce, non lotta per la carriera, ha il notevole pregio di saper lenire le sofferenze da cui sono colpite le persone che ruotano intorno al convento. Suor Angela, inoltre, è umana perchè riesce ad essere scorretta, fallibile e bizzarra sempre in senso positivo. È semplice riconoscersi in lei. La serie, inoltre, presenta personaggi non stereotipati, ma semplici e dotati di un fondo di bontà che deve essere solo portato alla luce». Elena Sofia Ricci è anche a teatro: «Per la prima volta sonoregistateatrale. Lo spettacolo ha per titolo “Mammamiabella” e raccontai nove mesi di gravidanza di una giovane donna. Inizialmente ero restia ad accettare un compito così arduo, poi ho sentito lentamente crescere il desiderio di mettermi alla prova essendo io stessa mamma. Ed ho realizzato una regia che ritengo molto bella, all’altezza di un quadro scenico di grande qualità, perdi più senza troppi dispendi economici. Il 19 gennaio saremo a Roma al teatro Manzoni, poi in tour sui palcoscenici italiani da Nord a Sud».

 

(Nella foto, Elena Sofia Ricci)