Pubblicato il 03/01/2017, 18:31 | Scritto da Francesco Franchi

“Suited – A misura di gender”, la ricerca di sé nell’abito giusto

“Suited – A misura di gender”, la ricerca di sé nell’abito giusto
Da domani alle 23:15 Su Sky Atlantic HD il nuovo appuntamento de “Il Racconto Del Reale”

La vita e le storie dei clienti della sartoria newyorkese Bindle & Keep, che produce vestiti su misura per transessuali ed è un riferimento per la comunità LGBTQ

 

Raccontare la vita delle persone transessuali e di chi ha deciso di non appartenere a un genere con il punto di vista inedito della moda e dell’abbigliamento. Perché, se il vestito perfetto può farci sentire finalmente a nostro agio, questo è ancor più vero per chi ha compiuto un lungo percorso alla ricerca della propria identità. È il mondo in cui ci porta “Suited – A misura di gender”, il film prodotto da HBO in onda in prima visione domani alle 23:15 (e in replica domenica 8 gennaio alle 23.15) su Sky Atlantic HD.

Prodotto da Lena Dunham e Jenni Konner (Girls di HBO), “Suited – A misura di gender”, racconta la storia di Bindle & Keep, una sartoria di Brooklyn che crea abiti unici per anticonformisti e clienti transgender. Il duo di produttori di tessuti, Rae Tutera e Daniel Friedman, ha un approccio ampio e trasversale verso il proprio lavoro: approfondisce la storia di ogni cliente, che diventa parte integrante nel processo di creazione dell’abito perfetto.

Il film presenta cinque storie: un uomo transgender che si prepara al matrimonio, un tassista di New York che vuole essere a suo agio per il suo quarantesimo compleanno, un giovane studente di legge che affronta colloqui di lavoro, una scrittrice e attivista di New York che non si sente né donna né uomo, infine un ragazzo transessuale di dodici anni, il cui coraggio è pari solo alla tensione causata dal desiderio di avere un aspetto perfetto al suo imminente Bar Mitzvah, la cerimonia della conquistata maturità nella tradizione ebraica.

“Suited – A misura di gender” fa luce in modo originale sull’esperienza privata ed emozionante che chi combatte con l’identità di genere vive quando si tratta di moda. Con cuore e ottimismo, il film HBO punta i riflettori sul viaggio intimo che porta a una nuova identità, accettando le differenze, vivendo con coraggio nella propria pelle.

“Suited – A misura di gender”, fa parte del ciclo de “Il racconto del reale”, che ogni domenica su Sky Atlantic HD racconta l’attualità senza mediazioni con un linguaggio contemporaneo.

(Nella foto, un momento di Suited – A misura di gender)