Pubblicato il 02/01/2017, 17:31 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , ,

“S is for Stanley”, il doc su Kubrick arriva su Sky Arte

Premio David Donatello 2016 come miglior documentario in nomination agli Efa European Film Academy Awards come miglior documentario europeo

 

 

Premiato con il David di Donatello come miglior documentario e in nomination agli Efa European Film Academy Awards come miglior documentario europeo, domani alle 21.15 arriva in prima visione assoluta su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) S is for Stanley, il film diretto da Alex Infascelli incentrato sulla storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick.

Il documentario racconta un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, ha costruito meticolosamente quattro capolavori della storia del cinema e ha unito due persone, apparentemente opposte che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale.

“Ho sentito parlare di Emilio D’Alessandro durante un’intervista alla moglie di Kubrick – ha spiegato il regista Infascelli -. Poi ho letto la sua storia e mi ha talmente folgorato che ho voluto essere io ad imprimerla a futura memoria. È stato un viaggio bellissimo – ha concluso – che mi ha avvicinato alla personalità incredibile di due uomini: uno del quale credevo di sapere tutto e in realtà non sapevo niente, un altro del quale non sapevo nulla e che mi ha lasciato a bocca aperta con la sua storia”.

Nel cast, Emilio D’Alessandro, Janette Woolmore, Alex Infascelli e Roberto Pedicini, come voce di Stanley Kubrick.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un momento di S is for Stanley)