Pubblicato il 31/12/2016, 17:31 | Scritto da Francesco Franchi

Paramount Channel festeggia il nuovo anno con due classici

E domani Serendipity – Quando l’amore è magia

 

 

Paramount Channel (canale 27 del Dtt), festeggia in compagnia di due film classici: Il Padrino – Parte II, seguito da La Febbre del Sabato Sera. Domani Serendipity – Quando l’amore è magia.

 

A partire dalle 20.15 circa di oggi l’appuntamento è con il secondo episodio dell’intramontabile saga che narra le vicende di don Vito Corleone.

Girato nel 1974 tra Sicilia e Stati Uniti e con un cast stellare che comprende tra gli altri Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton e Robert De Niro, Il Padrino Parte II è il prequel dedicato alle origini del giovane Vito Andolini e sulla sua inarrestabile ascesa nel mondo del crimine d’Oltreoceano sino alla definitiva trasformazione nel “padrino” don Vito Corleone.

Il film racconta due storie in modo parallelo: quella di Michael Corleone, il nuovo “Padrino” dopo la morte del padre, alle prese con un azionista che intende eliminarlo, affiancata alla storia del giovane Vito Corleone, arrivato a New York dopo che la sua famiglia è stata massacrata nella piccola città siciliana dove è nato, e la sua ascesa al potere.

La film si aggiudicò ben 6 Premi Oscar nei 1975 tra cui: Miglior Film e Miglior Regia a Francis Ford Coppola, Miglior Attore Non Protagonista a Robert De Niro e Miglior Colonna Sonora. Un curiosità: Brando e De Niro sono gli unici attori nella storia del cinema ad aver vinto un Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio, Don Vito Corleone, in anni differenti.

 

Allo scoccare della mezzanotte si aprono le danze con La Febbre del Sabato Sera (1977). Diretta da John Badham, la pellicola rappresenta la consacrazione di John Travolta, che con questo film si aggiudica la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.

Siamo nella New York di fine anni ’70. Tony Manero è un bravo ragazzo, lavoratore e con la testa sulle spalle. Ogni sabato sera però si concede qualche eccesso e soprattutto si trasforma nel re delle discoteche, un vero trascinatore conosciuto e amato da tutti. Molto corteggiato dalle ragazze, si innamora di Stephanie e i due decidono di partecipare insieme a un concorso di ballo.

A partire dalle 21.10, l’appuntamento clou della prima serata dell’anno, domenica 1 gennaio, sarà all’insegna dell’amore a prima vista con Serendipity – Quando l’amore è magia, commedia sentimentale del 2001 diretta da Peter Chelsom con John Cusack, Kate Beckinsale e Molly Shannon.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame di Il Padrino – Parte II)