Pubblicato il 26/12/2016, 14:02 | Scritto da La Redazione

Lavorare in Tv – Ermanno Spera: Ecco come sono diventato make-up artist

Ermanno Spera: “Nel mio primo film ho lavorato con Ettore Scola”

Truccatore di scena, Ermanno Spera ai microfoni di Wecanjob.it racconta come ha iniziato la sua carriera. Partendo da quel primo film con il grande Ettore Scola.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

A livello normativo, l’ ANTEP specifica che il settore trucco è disciplinato come segue: per il Trucco Artigiano è necessario seguire un corso di formazione biennale finanziato o autorizzato dalla Regione come previsto dalla legge n. 1/1990 (Estetica) e dalla legge sulla cosmetica, n. 713/1986. Per il Trucco Professionale per lo spettacolo ci sono vari contratti nazionali del settore, perché ancora non esiste una legge nazionale per il suo riconoscimento giuridico. Per intraprendere la professione di truccatore è consigliabile frequentare un’Accademia di estetica (generalmente di durata biennale) o Corsi professionali di base e di specializzazione. Non è un mestiere che lascia spazio all’improvvisazione, bisogna applicarsi e studiare per essere riconosciuti come professionisti seri del settore.

In particolare, le materie principali che i Corsi specializzati offrono sono: storia del trucco, tecniche di make-up, direzione artistica e creazione del look. È inoltre importante la conoscenza della storia, dell’antropologia, della sociologia, dell’arte e della grafica per l’apprendimento di nozioni alla base della cosmesi e dell’ornamento. Serve inoltre una mano sicura e accurata nella stesura del trucco. Per poter aprire un’attività autonoma in questo campo, la Camera di Commercio richiede esplicitamente il  possesso di un attestato di qualifica rilasciato dalle Regioni.

 

(Nella foto Ermanno Spera)

 

 

Se vuoi saperne di più, se vuoi approfondire il mestiere o se vuoi avere dati occupazionali sulla professione, vai nell’apposita sezione di Wecanjob.it e scopri come diventare truccatore.