Pubblicato il 20/12/2016, 14:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Gianluca Semprini: già pronto il mobbing a RaiNews?

Gianluca Semprini: già pronto il mobbing a RaiNews?
Questa la scelta della testata diretta da Antonio Di Bella dopo l'avventura disastrosa del talk show di approfondimento politico di Rai 3. A rivelarlo Aldo Fontanarosa e Leandro Palestini sul blog di Repubblica.it. Così Domenico Naso su “Il Fatto Quotidiano”.

Gianluca Semprini in punizione a RaiNews dopo il flop di Politics: caporedattore senza squadra e conduzioni di notte

Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano, di Domenico Naso.

Questa la scelta della testata diretta da Antonio Di Bella dopo l’avventura disastrosa del talk show di approfondimento politico di Rai 3. A rivelarlo Aldo Fontanarosa e Leandro Palestini sul blog di Repubblica.it.

Come da contratto, visto che è inquadrato come giornalista della testata, dopo il flop e la chiusura anticipata di PoliticsGianluca Semprini approderà a RaiNews, dove tornerà a fare quello che ha sempre fatto a SkyTg24: condurre il telegiornale. Sul loro blog di Repubblica.itAldo Fontanarosa e Leandro Palestini vanno più a fondo e rivelano alcuni dettagli più particolareggiati: Semprini tornerebbe a RaiNews senza compiti di line (cioè, come si legge su Repubblica, senza un “ruolo di coordinamento dei colleghi come farebbe un qualsiasi caporedattore”); e andrebbe a condurre, almeno all’inizio, le edizioni di minore ascolto della rete all news di viale Mazzini, vale a dire quelle della sera e della notte.Una sorta di punizione, più che un inquadramento reale nella squadra della testata diretta da Antonio Di Bella, che segue l’avventura disastrosa (forse anche oltre i propri personalissimi demeriti) del talk show di approfondimento politico di Rai 3 che avrebbe dovuto rivoluzionare un genere in profonda crisi.

Fonti molto vicine alla direzione di RaiNews ci hanno confermato le indiscrezioni di Fontanarosa e Palestini. Non solo quello che scrivono è vero (nessun compito di line e conduzione in fasce orarie da definire), ma dalle parti di RaiNews non è neppure ancora arrivata una notizia formale del ritorno di Semprini in redazione e dunque non è stata presa una decisione ufficiale sui compiti che dovrà svolgere. Quello che è certo è che non si prevede per Semprini un ruolo di line, anche perché non è un caporedattore con diritto di reintegro in una line come previsto dagli accordi sindacali. Le possibilità sono molte e ancora tutte da vagliare, ma da RaiNews arriva chiaro e netto un elemento fondamentale: non ci sono posti da caporedattore per lui e qualunque ruolo gli verrà assegnato sarà rigorosamente extraline.

Il rapporto difficile tra Semprini e le risorse giornalistiche interne della Rai è ormai di vecchia data, visto che già all’annuncio dell’arrivo del giornalista romano a in Rai erano scoppiate polemiche furibonde, prima perché per rilanciare il talk politico di Rai 3 si era attinto a risorse esterne, poi per il contratto a tempo indeterminato che il giornalista aveva preteso e ottenuto da viale Mazzini. L’inquadramento nella redazione di RaiNews, poi, non era stata certo una scelta di Antonio Di Bella, che dunque con l’anno nuovo si troverà a dover gestire una presenza ingombrante in una redazione tendenzialmente ostile al nuovo innesto. La linea scelta dalla direzione sembra chiara: nessuna corsia preferenziale, nessun ruolo di spicco, rispetto per la situazione preesistente a RaiNews. Negli amari saluti finali in coda all’ultima puntata di PoliticsSemprini aveva annunciato di essere pronto a ripartire da zero, visto che non ha mai avuto paura di lavorare. Ebbene, molto presto ne avrà l’opportunità.

 

(Nella foto Gianluca Semprini)