Pubblicato il 18/12/2016, 15:01 | Scritto da Francesco Franchi

Cda Rai richiede a Mef assemblea straordinaria per Istat e Canone

Cda Rai richiede a Mef assemblea straordinaria per Istat e Canone
Riunitosi sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, il Cda ha espresso “preoccupazione per gli impatti, sulle prospettive e sul funzionamento futuro dell’Azienda”, come da nota.

“La riduzione a 90 euro del canone unitario modifica infatti sostanzialmente lo scenario per l’esercizio 2017”

 

Il Consiglio di Amministrazione Rai si è riunito sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto.  “Dopo un articolato dibattito – si apprende da una nota – partito dall’analisi del positivo andamento economico e pubblicitario del 2016, il Cda ha espresso preoccupazione per gli impatti, sulle prospettive e sul funzionamento futuro dell’Azienda, dei provvedimenti riguardanti l’inclusione della Rai nell’elenco Istat e l’ulteriore riduzione del canone per l’anno 2017”.

“Il Cda ha formulato dunque all’unanimità  – prosegue la nota – la richiesta di un’Assemblea straordinaria al Ministero dell’Economia che possa fornire elementi interpretativi sul quadro normativo di riferimento, sul contesto e sull’effettiva possibilità di realizzazione del piano industriale approvato dal Cda nei mesi scorsi in un contesto di risorse sensibilmente diverso”.

“La riduzione a 90 euro del canone unitario modifica infatti sostanzialmente lo scenario per l’esercizio 2017 determinando rilevanti criticità delle variabili economico finanziarie dovute alla contrazione delle risorse. Se non interverrà alcuna modifica, è stato ribadito durante il Consiglio, Rai dovrà attuare nel 2017 un significativo contenimento  degli investimenti”.

Affrontato anche il tema dell’informazione sottolineando l’importanza di un rilancio dell’informazione Rai e del rafforzamento di uno sguardo plurale. Consegnato ai consiglieri il testo della proposta di riorganizzazione dell’informazione elaborato dalla Direzione editoriale per l’offerta informativa.

Dalla Rai fanno sapere che i consiglieri procederanno all’analisi del documento che sarà oggetto di confronto e valutazione nei prossimi consigli di amministrazione in cui verrà anche costituito uno specifico gruppo di lavoro proprio sul tema dell’informazione.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, la statua equestre di Viale Mazzini)

Leggi anche

Exit mobile version