Pubblicato il 18/12/2016, 15:01 | Scritto da Francesco Franchi

Cda Rai richiede a Mef assemblea straordinaria per Istat e Canone

Cda Rai richiede a Mef assemblea straordinaria per Istat e Canone
Riunitosi sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, il Cda ha espresso “preoccupazione per gli impatti, sulle prospettive e sul funzionamento futuro dell’Azienda”, come da nota.

“La riduzione a 90 euro del canone unitario modifica infatti sostanzialmente lo scenario per l’esercizio 2017”

 

Il Consiglio di Amministrazione Rai si è riunito sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto.  “Dopo un articolato dibattito – si apprende da una nota – partito dall’analisi del positivo andamento economico e pubblicitario del 2016, il Cda ha espresso preoccupazione per gli impatti, sulle prospettive e sul funzionamento futuro dell’Azienda, dei provvedimenti riguardanti l’inclusione della Rai nell’elenco Istat e l’ulteriore riduzione del canone per l’anno 2017”.

“Il Cda ha formulato dunque all’unanimità  – prosegue la nota – la richiesta di un’Assemblea straordinaria al Ministero dell’Economia che possa fornire elementi interpretativi sul quadro normativo di riferimento, sul contesto e sull’effettiva possibilità di realizzazione del piano industriale approvato dal Cda nei mesi scorsi in un contesto di risorse sensibilmente diverso”.

“La riduzione a 90 euro del canone unitario modifica infatti sostanzialmente lo scenario per l’esercizio 2017 determinando rilevanti criticità delle variabili economico finanziarie dovute alla contrazione delle risorse. Se non interverrà alcuna modifica, è stato ribadito durante il Consiglio, Rai dovrà attuare nel 2017 un significativo contenimento  degli investimenti”.

Affrontato anche il tema dell’informazione sottolineando l’importanza di un rilancio dell’informazione Rai e del rafforzamento di uno sguardo plurale. Consegnato ai consiglieri il testo della proposta di riorganizzazione dell’informazione elaborato dalla Direzione editoriale per l’offerta informativa.

Dalla Rai fanno sapere che i consiglieri procederanno all’analisi del documento che sarà oggetto di confronto e valutazione nei prossimi consigli di amministrazione in cui verrà anche costituito uno specifico gruppo di lavoro proprio sul tema dell’informazione.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, la statua equestre di Viale Mazzini)